• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ligustro(?) foglie improvvisamente flosce

Filippo G

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
da qualche mese ho preso a cuore il destino di questo piccolo bonsai di ligustro. È di un mio parente e sull'identificazione non sono sicuro al 100%. Per un paio di volte, la pianta è quasi morta per mancanza di acqua ma ultimamente sembrava essersi ripresa abbastanza bene. Dal momento che ho notato che le radici sono molto strette nel vaso attuale, il mio piano era aspettare l'inizio di marzo e rinvasarlo. Questa mattina stava ancora bene, le foglie erano alte e vispe e sembravano contente del sole preso nelle ultime settimane. Tornato dal lavoro questa sera l'ho trovato nelle condizioni che potere vedere in foto, con le foglie completamente afflosciate. Non so sè è stato esposto a una corrente di freddo, se ha preso qualche infezione o se le radici non ce la fanno più a stare in questa poca terra ultra compatta, ma è stato davvero un tracollo improvviso e verticale. Qualcuno ha ipotesi sulle cause del suo male e consigli per farlo riprendere? Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • 20220221_212630-min (1).jpg
    20220221_212630-min (1).jpg
    971,5 KB · Visite: 9
  • 20220221_212639-min (1).jpg
    20220221_212639-min (1).jpg
    896,5 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
credo che questa pianta sia sempre stata in casa vero?...e probabilmente dopo il colpo di secco l'hai innaffiata troppo….cmq stiamo parlando di un'altra di quelle essenze difficili per le nostre coordinate geografiche...per cui….non puoi fare molto purtroppo…...
non eccedere con acqua e aspetta di vedere come reagisce…..potrei consigliarti qualche fitostimolante ma la spesa onestamente non vale l'impresa….:su:
 

Filippo G

Aspirante Giardinauta
credo che questa pianta sia sempre stata in casa vero?...e probabilmente dopo il colpo di secco l'hai innaffiata troppo….cmq stiamo parlando di un'altra di quelle essenze difficili per le nostre coordinate geografiche...per cui….non puoi fare molto purtroppo…...
non eccedere con acqua e aspetta di vedere come reagisce…..potrei consigliarti qualche fitostimolante ma la spesa onestamente non vale l'impresa….:su:
Ti ringrazio moltissimo della risposta. Ho portato la pianta in casa verso novembre per proteggerla dal freddo, al tempo stava abbastanza male per carenza d'acqua ma da allora l'ho bagnata con regolarità, mi sembra senza eccessi, e pareva essersi ripresa bene. Per questo faccio fatica a spiegarmi questo improvviso colpo di secco. Intanto attendo e spero in bene. Grazie di nuovo!
 
Alto