• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro e zelkova malati HELP

simike87

Bannato
Questo è il mio primo post in questo forum, avrei sperato che fose un post diverso da una richiesta di aiuto disperata però, 5 giorni fa stavo dando un'occhiata ai miei bonsai, e nell'appoggiare la mia piccola zelkova su un muretto gli sono caduto tutte le foglie, e ne era piena,è quelo il brutto e anche il ligustro ha iniziato a perdere un mucchio di foglie, prima gli si raggrinziscono e poi cadono, e al ligustro ci tengo in particolar modo perchè il mio primo bonsai e l'ho preso 3 mesi fa. 2 giorni fa le ho rinvasate,gli ho messo il loro terriccio apposta e gli ho dato del fungicida, ma la situazione per il ligustro è peggiorata, in un palco ha perso tutte le foglie e ora sta perdendo anche tutte quelle della parte superiore. come posso fare per curarle? cosa gli può essere successo?
p.s.
non le tengo al sole diretto, il sole non le tocca mai

queste sono foto di 2 giorni fa, ora la situazione è precipitata, poi sotto vi posto le foto che ho fatto stasera


 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
cio il loro terreno ,quale ,mi sembra troppo bagnato,e poi eri fuori stagione per un rinvaso era di emergenza lo dovevi fare per forza? ora il ligustro ,io vedo che e verde il suo piede ,le foto sono come le mie ..pessime....poi io taglierei quel ramo a destra che spara da paura ,lo ripulirei vul dire taglia tutte le foglie secche ho quasi e anche i rametti al internodo ,non innaffiare piu e mettilo al ombra,non concimare,lo nebulizzi e basta ,e l olmo .fai circa lo stesso ,poi ci farai sapere.se non sono stata chiara chiedi nel mio profilo,sai io scrivo malissimo....ciao anna
 

simike87

Bannato
sì sì, ho fatto 2 rinvasi d'emergenza perchè quando li ho presi dal vivaio avevano solo argilla nel vaso e allora ho pensato che fosse per quello
le foto le faccio con il cellulare perchè non ho la fotocamera, quindi purtroppo vengono così
di acqua gliene ho data molto ieri sera quando ho rinvasato, adesso finchè il terriccio non è asciutto non gliene do più
le potature dici di farle subito anche se è messo così male? prima era pieno i foglie, se trovo una foto di com'era prima la pianta te la mando e vedrai che differenza!! era bellissima prima!!!
 

GORLA

Florello Senior
lascia stare prima .si devi togliere ora se no quel poco che arriva va perso sulle foglie mezze morte.le altre messe bene servono per tirare la linfa verso l alto,ma hai accorciato radici? ci hai messo molto a rinvasare,? le hai lavate?
 

simike87

Bannato
scusa se rispondo adesso ma non mi ero più connesso qua su giardinaggio, la situazone per la zelkova è cambiata, si è ripresa dopo aver perso tutte le foglie, adesso sta mettendo tutte quelle nuove, invece per il ligustro è peggiorata
il ligustro non l'ho mai rinvasato e quindi di conseguenza le radici non le ho mai nè tagliate nè lavate, non lo annaffio più come prima ma pochissimo e lo nebulizzo spessissimo, la situazone ora è questa

 
Ultima modifica:
Alto