• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ligustro...DISASTROOO help!

jacko164

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:Saluto:,
oggi sono stato in un vivaio e il proprietario (che è un amico) mi ha regalato questo bonsai di ligustro:ciglione:...che è secondo me in uno stato pietoso:cry:...comunque...il tronco è vivo solo alla base (infatti da li ha fatto dei nuovi getti...) mentre il resto del tronco è morto (nelle foto dove c'è la linea rossa, di lì in su è tutto tronco morto). Volevo dei consigli su come comportarmi con la chioma (con potature ecc...) per rinfoltirla, lasciando visibile quel tronco secco che gli da un'aria vissuta...inoltre, sapete come faccio ad evitare che il tronco morto si rovini? ci sono delle lavorazioni particolari che mi permettano di mantenerlo intatto? ci posso fare un jin?
ultima domanda...è il caso di rinvasarlo? se si, che composto di terra devo usare, e dove lo devo travasare (in un vaso normale o in uno x bonsai)?
grz a tutti! :D

DSC01661.jpg
DSC01656.jpg
DSC01653.jpg
DSC01654.jpg
DSC01655.jpg

bad1099

Aspirante Giardinauta
sicuramente credo convenga agevolargli la crescita per cui rinvasalo, curalo come si deve e comincia a valutare gli interventi più opportuni fra qualche mese..

più che jin gli vedrei bene delle parti scavate, ma per ora è meno importante del far riprendere la pianta al 100%

GORLA

Florello Senior
rinvaso in solita ciotola ,ricoprendo le radici se si vedono ,lasciarlo andare libero per rifare i bracci e poi ma dico poi ,vedere cosa fare .sempre secondo me ciao anna

Alto