• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ginseng - Rinvaso?

russell81

Aspirante Giardinauta
Salve.

Ho da 2 anni questo Ficus che pare avrebbe trovato il suo posto ideale. Non mi da segnali di sofferenza, è riparato dal sole fino alle 18 e getta continuamente nuove foglie. Lo annaffio senza stress, specie in questo periodo e pare vada bene.

Considerando che sembra star bene, lascio tutto così o procedo a qualche accorgimento? Me lo chiedo perchè comunque il terreno pare essersi ridotto nel vaso (ha le radici quasi fuori).

Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_20180914_083008.jpg
    IMG_20180914_083008.jpg
    97,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20180914_083005.jpg
    IMG_20180914_083005.jpg
    117,1 KB · Visite: 7

Niknik

Giardinauta
Il rinvaso te lo sconsiglio poiché questo non è il periodo giusto. Se non vedi segnali di stress puoi lasciarlo anche li poi in primavera gli fai un bel rinvaso fatto bene e ti ringrazierà sicuramente :)
 

Niknik

Giardinauta
Ora ho notato bene in foto il sottovaso... molti non approverebbero per via di rischi di funghi e marciume. Lo hai tenuto sempre cosi? chiedo perché sembra stare bene
 

Niknik

Giardinauta
Se sono gia due anni di coltivazione e rimane sempre cosi allora forse ha trovato il posto giusto con l'umidità giusta, i ficus amano l'umidità al contrario del clima secco. Bho che dire, non tutti i mali vengono per nuocere allora :D
 

russell81

Aspirante Giardinauta
Se sono gia due anni di coltivazione e rimane sempre cosi allora forse ha trovato il posto giusto con l'umidità giusta, i ficus amano l'umidità al contrario del clima secco. Bho che dire, non tutti i mali vengono per nuocere allora :D


Quindi lascio tutto com'è. Non svegliar il can che dorme, insomma... :rolleyes::LOL:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si rinvaso a inizio primavera.
a proposito del sole, ne ho due anche io....sono in pieno sole dalla mattina a sera, e le ho ritirate in serra fredda ora
 
Alto