• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ginseng, problemi col mio terriccio

giorgiokp

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
circa un mesetto fa mi è stato regalato un Bonsai Ginseng da interno ma di recente ho notato che ogni qual volta che innaffio il terreno salgono in superficie piccoli insetti bianchi che nel giro di un paio di minuti spariscono.
Un'approfondita ricerca mi suggerisce che si tratta di afidi, ma a differenza di tutti le discussioni che ho letto nel mio caso questi non si trovano sulla pianta o sulle foglie, bensì unicamente nel terreno.
Prima di cambiare il terriccio, soluzione a mio parere eccessiva dato che questi piccoli insetti sembrano essere di un numero esiguo, mi rivolgo a voi in cerca di aiuto.
Grazie in anticipo.

Ps: la dimensione degli insetti è così esigua che rende inutile caricare alcun tipo di foto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so dove hai fatto la ricerca... ma non è la verità
gli afidi stanno sulla vegetazione, non sul terreno..
quelli sul terreno sono collemboli, non sono dannosi, però è un segno di pessimo terreno, con presenza di troppa materia organica, e poca areazione

aurex

Esperto di Bonsai
e questo succede quando si tengono le piante in casa….ossia che la vita nel terriccio continua imperterrita a discapito della pianta che invece rallenta il metabolismo….e questo non è buono….

Alto