Ciao a tutti. E' la prima volta che posto in questa sezione poichè fino ad ora non ho mai avuto bonsai. Questo l'ho ricevuto in regalo per il mio matrimonio + di 2 settimane fa... Pensavo che i bonsai fossero tutti piccoli! Questo è alto 1 metro! Come vedete voi intenditori si tratta di un ficus ginseng. Leggendo qua e là i vostri consigli ho letto che deve avere molta luce, il mio problema è che a ridosso della finestra ci starebbe un po' stretto e poi sarebbe molto vicino al termosifone. Ora si trova nella parte opposta alla finestra, (come potete vedere se notate nel riflesso del vetro della porta dietro il bonsai), ma è una stanza parecchio luminosa e nelle belle giornate per alcuni minuti al giorno i raggi del sole lo raggiungono (eh si, mi sono messa lì ad aspettare). Secondo voi è sufficiente? Sta perdendo qualche foglia, ma devo dire che è stato "maltrattato" perchè nelle ultime 2 settimane è stato nel negozio di mio marito, in un posto poco luminoso (a parte luce artificiale) e forse troppo freddo... Dal vivaio hanno detto che ci manderanno una volta all'anno una persona a potarlo...
Scusate se mi sono dilungata ma volevo darvi più informazioni possibili per avere i vostri consigli! Ieri sera ho vaporizzato le foglie, spero di essere sulla strada giusta!
Vi ringrazio fin da ora per il vostro aiuto.