• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai gelo ha danneggiato foglie

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho da diversi anni un bonsai (credo sia un ficus) che durante quest'inverno ho sempre tenuto in terrazza e non ha mai avuto problemi. Tuttavia in questi giorni di burian mi sa che ho esagerato e non l'ho protetto :banghead:. Adesso la pianta ha tutte le foglie marroni. Naturalmente appena mi sono accoorto di quanto era successo ho provveduto a sposstare la pianta nel pianerottolo del condomio. Anche se sono stato sciagurato adesso vorrei rimediare. e' possibile salvare la pianta secondo voi?(n)

a.jpg

b.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, lascia tutto com'è, tienilo in una stanza non/non troppo riscaldata e luminosa e aspetta (spera) che si riprenda.
Auguro al tuo ficus tanta fortuna e se si riprende non lasciarlo più fuori, resiste a qualche grado sotto zero ma non a -14 (ho controllato il meteo della tua zona).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli! Comunque il meteo non è veritiero max -7 o -9 di minima che è sempre tanto lo stesso :banghead:
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
a proposito se si dovesse riprendere, mi consigli di potarlo. Nel corso degli anni i rami sono allungati di molto
 

keven17

Giardinauta Senior
a proposito se si dovesse riprendere, mi consigli di potarlo. Nel corso degli anni i rami sono allungati di molto
Si, se vuoi potarlo fai pure ma aspetta che si riprenda in pieno, non si sa ancora neanche che rami si salveranno e se si salveranno. Sicuramente qualche apice sarà danneggiato.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto