• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Retusa

Zenais

Giardinauta Senior
il ficus ginseng deve stare alla luce ( meglio se diretta ) e bisogna un vaso sufficentemente grande e lasciare asciugare il terreno tra un'innaffiatura e l'altra... concimare una volta al mese in inverno e ogni 15 giorni in estate. Le temperature non devono scendere sotto gli 8 gradi.
 

vitomonte

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo aggiornarvi sulla situazione del mio Bonsai.
Dopo il gelo le foglie son cadute tutte, son rimasti solo i rami, la pianta da circa un mesetto con l'innalzamento delle temperature è stato messo fuori, ma ad oggi nessun segno di ripresa.
Volevo sapere cosa devo fare.... aspettare, potare i rami secchi e lasciarli il tronco, concimare...??
quando iniziano a cacciare i nuovi germogli?? e da dove sbucano di solito??
La pianta è viva perchè se provo con un unghia a sbucciare il tronco è verde!

ditemi voi
 

vitomonte

Aspirante Giardinauta
aggiornameto.....
la pianta sta iniziando a cacciare germogli da un nodo posto verso centro/basso della pianta.
Tutti il rami secchi non li ho tagliati ancora , hanno la forma ad ombrello.
Cosa dovrei fare adesso? tagliare la parte superiore?
posterò un'immagine + tardi così potete capire meglio!
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
io lascerei tutto al suo posto
falle riprendere il vigore di un tempo, lascia che si formi una nuova chioma
una volta visto il nuovo andamento allora regoli la potatura, anche dei rami secchi
um piccolo aiutino però lo darei, non concime ma stimolanti come sprintene
 

vitomonte

Aspirante Giardinauta
dove potrei acquistare questo prodotto?
sinceramente l'altro giorno ho dato un pò di concime "ONE" granulare, visto che lo stavo dando anche alle altre piante, ne ho messo un pò anche al ficus.
il nodo è all'incirca di 3 cm di diametro, è circolare ed è pieno di nanogermogli!
la foto se riesco la posto domani!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io prima di fare alcunchè aspetterei un consiglio di uno esperto... se arrivano. ho letto ovunque che se una pianta è in difficoltà è meglio non darle niente.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
gli stimolanti li trovi nei garden center senza ombra di dubbio...
sono composti di vitamina B che assolutamente non fanno male, anzi, aiutano la pianta in tutte le situazioni di stress
il secco lo puoi eliminare tranquillamente, ripensandoci, per evitare che si propaghi
 

vitomonte

Aspirante Giardinauta
...per evitare che si propaghi

in che senso?
Non penso possano cacciare germogli, sembrano abbastanza secchi.
Li vorrei lasciare in maniera tale da usarli come guida per la futura potatura, ma nel caso li volessi tagliare quali sono gli strumenti + adatti?

I germogli crescono abbastanza velocemente, anche se si beccano solo 2 ore di sole diretto.
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho letto tutta la discussione, è ho visto le foto del "prima" e del "dopo" ad oggi il tuo Ficus come sta??
Puoi metter delle nuova foto!??
Un saluto! :Saluto:
Max
 

vitomonte

Aspirante Giardinauta
No ,anzi.... volevo aggiornare la situazione.
oramai i rami dal nodo centrale crescono e si allungano a vista d'occhio , il mio progetto era quello di cambiare forma, lasciando solo un ramo dei tanti e da li partire.
Ma quando potranno essere fatte le prime operazioni?

164.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
bravo..ottima ripresa....secondo me puoi eliminare i rami secchi e magari anche quell'erbetta sulla superficie del terriccio...così le radici respirano meglio....continua così e lascia ingrandire ancora i rami prima di pensare ad una sistemazione degli stessi....
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
ottimo... concordo con Aurelio
leva il secco tanto è andato...così inizierai a pensare come impostare il tuo ficus e poi all'anno nuovo se ne parla
 

vitomonte

Aspirante Giardinauta
ok eliminerò la parte secca, ho notato che il tronco si è "crepato" da dove partivano i 3 rami vecchi principali.
una curiosità.
in giro si vedono molti ficus dove dai rami partono radici che scendono nel terreno, ma come fanno a crescere queste radici?
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
ok eliminerò la parte secca, ho notato che il tronco si è "crepato" da dove partivano i 3 rami vecchi principali.
una curiosità.
in giro si vedono molti ficus dove dai rami partono radici che scendono nel terreno, ma come fanno a crescere queste radici?
si chiamano radici aeree
si sviluppano quando alla pianta si offre molta umidità
ho sentito dire da qualcuno che si lascia un bicchiere pieno di acqua sotto al ramo interessato. l'acqua crea umidità e la pianta inizia a sviluppare queste radici
io sinceramente non ci ho mai provato
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
non credo ci siano periodi adatti...anzi, forse questo è il più indicato... il ficus essendo una pianta tropicale è adatto a vivere in estati umide...credo però che si abbia bisogno anche di una costante umidità nel terreno, altrimenti le radici come affondano??????
ripeto, io non ci ho mai provato e non conosco appieno la tecnica
 
Alto