La temperatura è importante che non scenda sotto i 15 °C circa, ma sono importanti anche le variazioni.
Se la temperatura rimane fra i 15 ed i 20 °C non dovresti avere problemi.
Evita la vicinanza con caloriferi, forni a microonde, soffi di aria (sia calda che fredda), porte o finestre che si aprono e si chiudono.
Come però ti è già stato detto il primo pericolo è l'eccesso d'acqua soprattutto quando la pianta è avvolta nel terriccio acquistato con essa, di solito adatto alla "sepoltura" di una pianta.
Queste piante, soprattutto il ginseng, d'inverno vengono vendute a prezzi stracciati, quindi moltissime patiscono esattamente come la tua.
Risolvere è difficilissimo per un esperto, ma queste piante (chissà poi perché) capitano quasi esclusivamente nelle mani di chi esperto non lo è ancora.
Quindi chi si porta a casa una graziosa pianta (non necessariamente un bonsai), se la ammira, la gira e la rigira, non è ancora pronto ad un cambio di terriccio né ad un rinvaso (spesso indispensabile).
In pratica io credo che il venditore preferisca invogliare l'acquirente abbassando il prezzo piuttosto che eseguire lui stesso il rinvaso ed il cambio del terriccio, che ritengo gli costerebbe più denaro e la perdita di numerose piante, soprattutto durante queste due stagioni.
Infatti ti invito a prepararti a tali necessità, ma la cosa difficile potrebbe essere il valutare se dovere intervenire come consigliabile in primavera, oppure l'urgenza è maggiore.
In tutti i casi in bocca al lupo!