• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus ginseng

flitetest

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi è stato regalato da una settimana il bonsai di cui allego foto.
È sorto il primo problema in quanto continua ogni giorno a perdere foglie anche 6-7 al giorno. È stato annaffiato leggermente una sola volta con uno spruzzino sul terreno. Come devo procedere per arrestare la caduta delle foglie.?
 

Allegati

  • 20161111_101938.jpg
    20161111_101938.jpg
    314,1 KB · Visite: 25

Frankieb76

Giardinauta Senior
intanto butta lo spruzzino e innaffia come si deve, con un contenitore qualsiasi pieno d'acqua, da rovesciare sul terriccio. poi per ripetere l'operazione, aspetta che il terriccio si asciughi. tienilo dentro casa ormai, ma vicino ad una finestra luminosa
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
è importante la temperatura in cui si trova perchè al momento e in una zona con circa 16-17 C° , è troppo freddo?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La temperatura è importante che non scenda sotto i 15 °C circa, ma sono importanti anche le variazioni.
Se la temperatura rimane fra i 15 ed i 20 °C non dovresti avere problemi.
Evita la vicinanza con caloriferi, forni a microonde, soffi di aria (sia calda che fredda), porte o finestre che si aprono e si chiudono.

Come però ti è già stato detto il primo pericolo è l'eccesso d'acqua soprattutto quando la pianta è avvolta nel terriccio acquistato con essa, di solito adatto alla "sepoltura" di una pianta.
Queste piante, soprattutto il ginseng, d'inverno vengono vendute a prezzi stracciati, quindi moltissime patiscono esattamente come la tua.
Risolvere è difficilissimo per un esperto, ma queste piante (chissà poi perché) capitano quasi esclusivamente nelle mani di chi esperto non lo è ancora.
Quindi chi si porta a casa una graziosa pianta (non necessariamente un bonsai), se la ammira, la gira e la rigira, non è ancora pronto ad un cambio di terriccio né ad un rinvaso (spesso indispensabile).
In pratica io credo che il venditore preferisca invogliare l'acquirente abbassando il prezzo piuttosto che eseguire lui stesso il rinvaso ed il cambio del terriccio, che ritengo gli costerebbe più denaro e la perdita di numerose piante, soprattutto durante queste due stagioni.

Infatti ti invito a prepararti a tali necessità, ma la cosa difficile potrebbe essere il valutare se dovere intervenire come consigliabile in primavera, oppure l'urgenza è maggiore.
In tutti i casi in bocca al lupo!
 

malsi

Giardinauta
Se sei capace fai un bel rinvaso con pomice se riesci a trovarla o altro materiali simile. Da ora in poi farà come tutti, perde sempre piu foglie fino a restare spoglio mentre rifarà anche nuovi germoglio ma ti troverai a primavera con la pianta piu stressata di ora e sopporterebbe peggio il rinvaso, tanto il problema di queste piante è sempre il terreno che gli viene messo. Se la rinvasi ora, chiaramente la tieni in casa con tanta luce e senza fonti di calore vicine vedrai che non se ne accorge nemmeno del rinvaso. Queste piante se sono in un buon terreno drenante sono molto tenaci e non danno particolari problemi
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
In casa ho già della perlite, mentre dovrei aquistare i sacchetti di pomice, può andare comunque bene la perlite?
Avete dei consigli per effettuare un buon rinvaso senza rovinare o compromettere le radici perchè sarebbe il primo per me.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma è in un vaso dentro ad un altro vaso, o mi sembra?
controlla che ci siano i fori di drenaggio.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Un buon rinvaso?

Perché non sia già troppo rischioso sul nascere, ti consiglio di attendere la prossima stagione e oltre la metà.
Le radici si compromettono soprattutto se si attende troppo tempo per eseguire il rinvaso.
Purtroppo sei in una condizione che "al meglio" tu devi rinunciare.

Puoi solo cercare il "migliore" fra i compromessi.
Però qui si tratta di un azzardo, perché nessuno conosce lo stato attuale del terriccio e delle radici.
Io posso solo presumere che non sia al meglio, ma non ho una misura di quanta urgenza si debba applicare ne tuo caso.

Un compromesso è quello di estrarre da quel vaso tutto il malloppo, scrollare via un po' del terriccio periferico e qualcosina di più, e poi ributtare tutto in un vaso più grande, già preparato con una miscela di inerti e terriccio.
Ti sto suggerendo quello che in gergo è chiamato "falso rinvaso".
Una operazione che si esegue quando il rinvaso è indispensabile ed urgente, ma capita nel periodo in cui è meglio non farlo.

Se lo eseguirai, dovrai valutare lo stato delle radici più fini che se stanno marcendo, necessitano di una pulitina e di una leggera potatura.
Si, vengono i brividi anche a me, quindi pensaci bene e prima di agire in fretta, ascolta diverse opinioni.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Spero che la posizione in cui sta la pianta in foto non sia quella in cui sta normalmente....se così fosse allora è tutto chiaro...poca luce...uguale... perdita di foglie...mettila in una bella posizione illuminata...e aspetta...i miei ... attualmente 4...stanno fuori all'aria aperta...e tieni presente che la notte da me ora si scende a 3 o 4 gradi....
 

acerberus

Giardinauta
Spero che la posizione in cui sta la pianta in foto non sia quella in cui sta normalmente....se così fosse allora è tutto chiaro...poca luce...uguale... perdita di foglie...mettila in una bella posizione illuminata...e aspetta...i miei ... attualmente 4...stanno fuori all'aria aperta...e tieni presente che la notte da me ora si scende a 3 o 4 gradi....
Ma fino a che temperatura sei riuscito a tenerli?

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
ok per la luminosità. Non ho ancora capito se consigliate o meno il rinvaso o falso rinvaso. Nel caso vada fatto può andare bene aggiungere solo perlite perché attualmente ho solo quella in casa. Attendo vostre notizie. Grazie
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Ecco cosa sta succedendo ai nuovi germogli verdi(allego foto) . Sapete il motivo ??
 

Allegati

  • 20161124_144839.jpg
    20161124_144839.jpg
    261,3 KB · Visite: 7

malsi

Giardinauta
secondo me è un problema radicale a causa della troppa umidita per quello avevo suggerito un rinvaso, come avevo scritto la pianta si è quasi spogliata e anche il rinvaso è piu a rischio ma secondo me è l'unica strada per sperare di salvarla tanto anche se è fuori stagione tenendola in casa è come se fosse primavera
 

malsi

Giardinauta
la poca luce fa cadere le foglie no seccare i nuovi germogli, ho avuto ub esperienza con una pianta di un amico era nelle stesse condizioni, la portai a casa feci un bel rinvaso in pomice, quando la tirai fuori dal vaso le radici erano tutte nelle palline di fibra di cocco non si potevano nutrire e erano sempre umide. Ci misi quasi un ora a liberare tutte le radici da queste palline senza danneggiarle, dopo il rinvaso la misi in un magazzino vicino a una vetrata con un po di cure tutto l'inverno a primavera era una pianta rinata e non ha avuto piu problemi
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Rinvaso effettuato pulendo le radici e aggiungendo alla terra già presente Perlite. Quanto devo attendere per vedere se il processo porterà dei miglioramenti?
Grazie.
 
Alto