• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Ginseng - foglie nere

lighea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, a Natale mi hanno regalato un bonsai ficus ginseng abbastanza grande e apparentemente in salute, anche se le foglie erano ricoperte di una strana patina opaca, come se ci avessero spruzzato qualcosa sopra.
L'ho posizionato in una veranda chiusa, dove in inverno la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi, ma ben illuminato ed arieggiato.
A distanza di un mese alcune foglie si sono annerite e sono cadute, in principio il fenomeno era raro (una o due foglie a settimana) ma attualmente sta aumentando (una decina di foglie per settimana). Sto sbagliando qualcosa?
Lo annaffio molto di rado perché ho letto che soffre molto l'eccessiva umidità. Avete qualche consiglio da darmi?
bonsai_01.JPG
bonsai_02.JPG

massimo1952

Esperto in bonsai
Riscaldamento ? Lo devi bagnare solo quando il terreno è secco in profondità e bagnare fino a quando l’acqua non esce dai fori di drenaggio dal vaso.
Lo hai reinvasata ?o è tutti in acadama ? O l’akadama e’ solo sopra ?

Insomma a me sembra soffra marcescenza radicale ma le tue risposte potrebbero essere utili per capire

lighea

Aspirante Giardinauta
Il riscaldamento in veranda non c'è. Da Natale l'ho bagnato in media una volta ogni due settimane, ma non ricordo se l'acqua era uscita dai fori del drenaggio...forse potrebbe essere questo il problema, ovvero che il terreno non drena bene. Non l'ho rinvasata, l'ho tenuta come mi è stata regalata e quindi suppongo come è stata sistemata in vivaio. Non so quale sia la composizione del terreno, in superficie effettivamente c'è solo akadama, ma non so quale sia la situazione sotto. Conviene rinvasarla e controllare le radici?

massimo1952

Esperto in bonsai
Temo che l’akadama sia solo superficiale e sotto ci sia il solito terriccio improponibile con il quale vengono venduti.
Nella sostanza se puoi dargli le seguenti condizioni:
Ambiente o serretta con temperatura non inferiore ai 15 gradi
Ambiente luminoso
Tu devi procurare un prodotto che si chiama Aliette
Ti devi procurare un substrato neutro come l’Akadama
Prepari un secchiello con una soluzione di acqua e Aliette
Estrai la pianta dal vaso
Elimini delicatamente tutto il substrato avendo cura di non strappare le radici e radichette bianche i chiare
Elimini e tagli togliendole le radici nere (sono marce)
Immergi il pane radicale nel liquido del secchiello per un paio d’ore
Scoli e rinvaso legando accuratamente la pianta al vaso e usando il substrato drenante
La metti a dimora e bagni solo se il substrato è secco fino a quando non esce da Sotto
Niente sottovaso e se lo usi metti dei piedini perché l’acqua che fuoriesce durante le irrigazioni non deve mai essere a contatto col vaso stesso.
Questo è quello che farei io
Comunque su YouTube graverai una infinita di tutirial su come si effettuano i rinvaso corretti

lighea

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Nonostante il rinvaso ed il trattamento con fungicida, il bonsai ha perso quasi tutte le foglie. Rimangono solo uno o due germogli non ancora anneriti. Cosa mi consigliate di fare? Provo una cimatura per stimolare nuovi germogli?

lighea

Aspirante Giardinauta
Sì! Dopo il trattamento con aliette.
Ho aggiunto akadama che era solo in superficie.
Nel panetto delle radici ho trovato qualche vermetto, non so se è normale o se ormai è spacciato.

Zenais

Giardinauta Senior
ma poi scusa, perchè quelle foglie sono tutte macchiate di bianco? non dirmi che lo nebulizzi con l'acqua di rubinetto! povero ficus XD o è calcare o sembra un massiccio attacco di cocciniglia.

lighea

Aspirante Giardinauta
Quando me l'hanno regalato aveva già le foglie macchiate di bianco: come ho spiegato nel primo post, aveva una patina opaca sopra le foglie. Sembrava un sottile strato di cera, che ho provato a rimuovere da alcune foglie con scarsi risultati. Non so se possa essere stato un lucidante per foglie...anche se di lucido non aveva proprio nulla.

Alto