• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai

nicola30

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
come nasce un bonsai?lo si puo coltivare come un normalissimo fiore?avendo chieramente le cure appropriate se semino una ghianda mi nascera' una quercia?o dovro' fare degli innesti?ho un ficus retusa che sta perdendo le foglie,ma mi sembra normale visto il clima invernale....anche se e' in casa
grazie e un bacione a tutti
 

gab92

Giardinauta Senior
si, la crescita di un bonsai da seme é indubbiamente la + naturalee completo x procurarsiuna pianta adatta al bonsai.
il tempo impiegato x crescere un soggetto sufficentemene sviluppato, sarà ricompensatodal piacere di seguire una pianticella alla quale tu hai dato vita. riguardo al ficus, sta perdendo molte foglie o solo qualcuna?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao a tutti
vi dico la mia, se può essere d'aiuto...

"bonsai" è un termine che definisce sia l'alberello in sè sia la tecnica applicata per realizzarlo. I Bonsai nacquero in Cina nel 1000 a.C. circa :)eek: ), ma vennero esportati in Giappone nel 1195 d.C.dove divennero in pochi secoli uno dei "pilastri" della cultura giapponese, codificati in una infinità di stili. In Europa arrivarono nel 1900 circa, con la consacrazione definitiva nel 1928, con la mostra Kokufo-ten di Tokio.

Anticamente si cercavano in natura alberi già "ridotti" per poi collocarli in vaso, si utilizzava anche la semina che richiedeva però tempi lunghissimi. Col passare dei secoli le tecniche si sono affinate e -per dirla brevemente- oggi si può applicare la moderna tecnica bonsai praticamente su ogni specie arborea, con ovviamente risultati più o meno validi.

Le specie più adatte sono quelle a foglia piccola e per cominciare ad avere soddisfazioni in tempi "decenti" conviene affidarsi a bonsai già pronti o a pianticelle (prebonsai) raccolte in natura, ottenute da margotta, o acquistate a pochi euro in vivaio. Dal seme otterresti un prebonsai in circa cinque anni, e un bonsai dopo dieci-venti...


del feekus dicci di più; posta delle foto e vediamo di che si tratta. Comunque la caduta improvvisa delle foglie solitamete avviene per
cambio di collocazione, correnti d'aria o sbalzi di temperatura (è normale)
poca umidità atmosferica (p. es. termosifoni)
troppe inaffiature

facci sapere

Er sor Marchese
 

nicola30

Aspirante Giardinauta
gab....e' diventato quasi pelato!da una parte i rametti sono secchi.li posso capirlo xke in ramo e' leggermente spezzato,ma gli altri rami sono con le punte verdi,ma ci sono rimaste solo 8/10 foglie!troppa acqua piovana?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Per non sbagliare, in attesa della tua foto, smetti di innaffiare e nebulizza le foglie. Il terriccio deve quasi asciugare prima di annaffiare ancora...
salutoni
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ps
il ramo spezzato, se non è morto del tutto, lo puoi riparare legandolo con cotone o rafia
 
Alto