• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus...consigli

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buonasera...ho acquistato un mesetto fa un ficus retusa all'Ikea..bellino con una forma un po' storta, ho provveduto quasi subito a rinvasarlo e a distanza di 3 settimane devo dire che non proprio ha una bella cera :cry:..sta perdendo le foglie,non moltissime ma almeno 2 al giorno, inoltre ho notato che le foglie presentano delle macchie nere, ed è come se si tagliassero..può essere colpa del terriccio? io ho usato il normale terriccio da giardinaggio non avendo altro a disposizione..bagno ogni 15 gg immergendo il vaso nel lavandino e coprendo interamente il terriccio, come ho letto..che posso fare? ho letto sul libricino che potrebbe essere normale la caduta delle foglie, avendo cambiato l'esposizione, ma non sono certa..anzi secondo me non è proprio normale...:cry:
Aiutatemi...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
smetti in modo categorigo di immergere il vaso in acqua!!
quello che ha letto è una grande ca..volata!
la pianta si innaffia con un innaffiatoio sul terreno, infatti le mecchie nere delle foglie sono segno di troppa acqua.

poi scusa che terreno hai usato nel rinvaso?
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
smetti in modo categorigo di immergere il vaso in acqua!!
quello che ha letto è una grande ca..volata!
la pianta si innaffia con un innaffiatoio sul terreno, infatti le mecchie nere delle foglie sono segno di troppa acqua.

poi scusa che terreno hai usato nel rinvaso?

Ehm...come scritto sopra ho usato del normale terriccio da giardinaggio...
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
smetti in modo categorigo di immergere il vaso in acqua!!
quello che ha letto è una grande ca..volata!
la pianta si innaffia con un innaffiatoio sul terreno, infatti le mecchie nere delle foglie sono segno di troppa acqua.

poi scusa che terreno hai usato nel rinvaso?

Ehm...come scritto sopra..normale terriccio da giardinaggio...quindi che faccio? non bagno più per ora?
grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho letto Paola, però ne esistono di tante tipologie.
il terreno pe ri bonsai, è molto drenante, calcola che io uso una miscela di pomice 60%, lapillo25-30% ed il resto torba.
in questo modo si sviluppano meglio le radici, non insorgono patologie fungine a livello radicale e alla vegetazione.
un terriccio da giardino, penso a base esclusivamente di torba, assorbe un sacco di acqua e la trattiene, facendo così insorgere marciumi radicali.

ora innaffia solo quando il terreno si sta asciugando, ma controlla pure in profondità perchè questi terreni torbosi, in superficie sono secchi sotto ancora bagnati.
 

aurex

Esperto di Bonsai
non credo che tu abbia usato il giusto substrato

AKADAMA/POMICE- LAPILLO- TORBA /TERRA BOSCO-HUMUS...questo è quello che ho usato io dopo attenti studi...spero di aver fatto bene....il mio retusa aveva anche delle radici marce (opportunamente eliminate)..colpa del muschio che non faceva traspirare bene le radici...cmq ora sta andando bene ...non c'è paragone tra l'usare terriccio universale ed un composto leggero e traspirante...:hehe:
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigliate di rinvasare utilizzando del terriccio drenante adatto ai bonsai ?
Sarebbe utile secondo voi o la pianta è troppo indebolita dall'acqua data in eccesso?
Potrebbe già essere compromessa la pianta? :cry:
 

aurex

Esperto di Bonsai
per quest'anno non rinvaserei più...aspetta e vedrai che seguendo i consigli dati sopra si riprenderà....poi si pensa l'anno prossimo...
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Speriamo ci arrivi all'anno prossimo...:cry:
Quindi lascio tutto com'è senza bagnare per un po'? Non devo cambiare il terriccio per ora quindi?
Posso aggiungere dei sassolini di lapillo magari nel substrato dove le radici non arrivano per ora o è meglio di no? :confuso:
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ho notato che le piante dell'Ikea, per quanto favolose e sane (qualcuno dice che vengano vendute a prezzo basso perché morenti, ma per me non è così), appena arrivano a casa perdono tutte le foglie!

A me è successo con il mio bonsai Zelkova, ma mi hanno detto che è dovuto al cambio di "clima"/ambiente.

Infatti ora posso dirti che si è assestato e sta facendo le gemme nuove!! :hands13:

Comunque non fare l'errore che facevo io: davo troppa acqua, seguendo il libretto allegato alla pianta. Non possono dirti ogni quanti giorni bagnarlo perché varia da molti fattori: calore dell'ambiente, ecc...

Usa la vecchia tecnica: tocca col dito la terra. Deve essere ben asciutta prima di bagnarlo nuovamente. E poi meglio aspettare un giorno in più per sicurezza, tanto non patisce la "siccità".

Questi sono consigli che ho ricevuto io in questo forum e garantisco che funzionano!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ho notato che le piante dell'Ikea, per quanto favolose e sane (qualcuno dice che vengano vendute a prezzo basso perché morenti, ma per me non è così), appena arrivano a casa perdono tutte le foglie!

A me è successo con il mio bonsai Zelkova, ma mi hanno detto che è dovuto al cambio di "clima"/ambiente.

Infatti ora posso dirti che si è assestato e sta facendo le gemme nuove!! :hands13:

Comunque non fare l'errore che facevo io: davo troppa acqua, seguendo il libretto allegato alla pianta. Non possono dirti ogni quanti giorni bagnarlo perché varia da molti fattori: calore dell'ambiente, ecc...

Usa la vecchia tecnica: tocca col dito la terra. Deve essere ben asciutta prima di bagnarlo nuovamente. E poi meglio aspettare un giorno in più per sicurezza, tanto non patisce la "siccità".

Questi sono consigli che ho ricevuto io in questo forum e garantisco che funzionano!


Grazie...il fatto che mi fai sperare che la perdita delle foglie della mia Zelkova sia quasi normale mi tranquillizza un po':flower:...io ci ho messo più di venti minuti a scegliere il mio bonsai in tutto il bancale a 9,90 euro, ho preso quello che più mi piaceva come forma, e che avesse delle foglioline chiare cioè molto giovani all'apice...ma la faccenda sista un po' complicando...resto in attesa di assestamento...difatti la terra l'ho controllata stamane, è ancora umida e conta che ho annaffiato più di 10 gg fa..spero si riprenda, mi spiacerebbe davvero...quindi non mi resta che aspettare :froggie_r...
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi :froggie_r...eccomi qui per dirvi che nonostante io abbia quasi allagato il mio bonsai, nonostante le tantissime foglie perse e il terreno non adatto con cui ho rinvasato :squint:...il bonsai è VIVO :eek:k07:, ha messo foglioline nuove...EVVIVA...oggi le foto...
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
attachment.php


da che parte mi faccio qui a potarlo? spero si veda la fo altrimenti come devo fare?
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
attachment.php


visto il terriccio che aveva pietoso e quasi scarso ho aggiunto del terriccio universale con sabbia di fiume e ho rincalzato cosi come in foto
 
Alto