• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai faggio malato

lightyagami

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...questo è il mio faggio...da 2 settimane alcune foglie hanno cominciato a cambiare colore, diventano dure rompendosi appena si toccano...ho provato a dare uno sguardo ai miei libri ma non riesco a trovare niente...mi aiutate?

DSCN8269.JPG

DSCN8270.JPG

DSCN8271.jpg

potrebbe essere malessere radicale?
 

dragstar

Giardinauta
Potrebbe essere. Prova a fagli un "bagnetto" con Swam della Bayer.
Annaffi seguendo la regola?
è esposto in pieno sole?
Garantisci un pò di aria umida attorno alla pianta sopratutto in queste giornate calde?
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
mi sto facendo in questo periodo molte lezioni sui faggi ,il mio capo ne ha molti in un suo bosco ,e cosi se ne comperati due bellissimi ,deve fare un bosco su una lastra di ardesia ,allora i suoi vasi sono grandi siamo a milano 32 gradi,li hanno consigliato innaffiare mattina e sera , non saltare se no colpo di secco arriva subito ,dopo una settimana ..colpo di secco .percio le foglie rovinate non sono state un problema dicono che le rimette in fretta, ora dove lo tieni ? e hai rinvasato ,dacci piu informazioni,le hanno anche consigliato un sotto vaso con ghiaia ,ho innerti per farle un micro clima,sembrano colpite anche loro da sole , ora e con foglie ho non ne ha ,i suoi sono spoglie ,e sono stati messi in ombra con molta luce e area , dove lo tenevi?ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
noto ora che sei di taranto ,faggi a taranto il clima e di quelli tropicali ...giusto ..mi convinco sempre di piu che sia il caldo il tuo problema ,
 

dragstar

Giardinauta
...colpo di secco .percio le foglie rovinate non sono state un problema dicono che le rimette in fretta..

Difficile fare una diagnosi solo guardando le foto, ma non penso si tratti di colpo di secco perchè le foglie avrebbero iniziato a seccare dall'estremità.
...Poi non penso che il faggio rimetta le foglie in fretta..anzi..è una delle essenze su cui non viene praticata la defogliazione proprio per questa sua caratteristica. Le gemme si dischiudono in tarda primavera e vengono generate gemme nell'ascella delle foglie nuove che si dischiudono solo l'anno successivo!!

Ciao
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
allora annaffio ogni 2 giorni in pratica quando il terreno è asciutto e l'ho rivasato quest'anno...dite che devo annaffiarlo ogni giorno e metterci sotto della ghiaia? qui a taranto ci sono 42 gradi di norma
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere. Prova a fagli un "bagnetto" con Swam della Bayer.
Annaffi seguendo la regola?
è esposto in pieno sole?
Garantisci un pò di aria umida attorno alla pianta sopratutto in queste giornate calde?
Ciao

devo metterlo al sole anche adesso? annaffio regolarmente e nel sottovaso metto dell'acqua di tanto in tanto...
 

GORLA

Florello Senior
ragazzi ,io ho scritto quello che ha detto un maestro ,a comperato due faggi bellissimi ,enormi ,ora dopo il colpo di secco dovuto a un malore del mio capo ,chiamato subito il maestro ,le ha detto cosi che le foglie le rimette ,ora lo fotografo anzi fotografo sono due ,e oggi iniziava ad avere due foglie ,e in un giardino sotto ad una siepe e viene innaffiata ogni sera per pochi minuti ,vedremo ,devo dire che
alla lezione io ho detto la stessa cosa ,ma scusate se perde le foglie ,ci sono le gemme vicino ad oggni voglia secca ,ma si apriranno in primavera ,e loro no adesso ,io sono la piu incapace e sono stata a sentire ,ora sto aspettando cosa succede .ciao anna
 

dragstar

Giardinauta
Swan è un fungicida che viene assorbito dalle radici e entra in circolo nella pianta. Si usa per combattere il marciume radicale e la formazione di indesiderati funghi. Io lo uso solo con le latifoglie.
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
ma se non sbaglio il faggio è una caducifoglia...proverò ad usarlo e vedo cosa succede anche perchè la situazione peggiora... T_T
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo sul dubbio di coltivare un faggio a taranto.
i faggi devono sentire una escursione termica e temono il caldo e afa.
il fatto di bagnargli la chioma, un sottovaso con ghiaia, fa poco o nulla.
è la poca differenza di temperatura fra il giorno e la notte che gli da fastidio.
inoltre devono avere il gelo in inverno
 
Alto