• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai economici?

susyjanis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Io possiedo già un Ficus Microcarpa Ginseng e un Ficus Benjamin Bonsai, che mi sono stati regalati e sono stati il motivo della mia nuova passione per le piante :love:!
Da quello che ho capito, queste due belle piante non sono dei veri e proprio bonsai.. o sbaglio?
In ogni caso, vorrei comprarmi un nuovo bonsai e vorrei poterne anche regalare uno a mio fratello.. Sapreste dirmi se se ne possono trovare a prezzi ridotti :confuso:? E dove si possono trovare? Insomma, avete delle informazioni utili a riguardo? Giusto per saperne qualcosa in più :embarass
Spero che le mie domande non sembrino sciocche, ma sono proprio una novellina :rolleyes:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
le tue piante sono bonsai , almeno così si capisce , ma non sono originari di qui ( la specie è asiatica ) se ti campano sei fortunata poichè col nostro clima non vanno daccordo . bonsai economici li trovi anche ai fiorai , non sono quei grandi però e , oltretutto , non si è sicuri delle loro condizioni . se ci sono vivai nella tua città vedi lì ( io avevo un ficus retusa da 12 euro dal fioraio ed è seccato per 2 volte ) . anche io sono un principiante e ti consiglio in base alla mia poca esperienza , più di questo non ti posso dire . comunque se puoi metti qualche foto
 

susyjanis

Aspirante Giardinauta
Va bene! Domani le carico! Il Benjamin è nuovo quindi per ora non mi ha dato problemi, il Ginseng ce l'ho da marzo, e si è appena ripreso da una settimana in cui ha perso tantissime foglie, poverino! Mi sa che ho esagerato con l'acqua, ma una volta portato in terrazza si è ripreso!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
TIENILI FUORI , nel sangue hanno il clima dell'asia ( +o- tropicale ) non sono da interno ( anche se le chiamano così )
 

susyjanis

Aspirante Giardinauta
Lo sooo! Il problema è che se piove non posso lasciare fuori le piante, perché si bagnerebbero completamente, e fino alle 10 si beccano pure il sole! Inoltre non so fino a quando tenerli fuori quest'inverno...!:confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè se si bagnano cosa fanno...
pensi che io ripari i miei 200 bonsai ogni volta che piove!!!

una cosa: avrei una riserva sul benjiamin, inserisci una foto che vediamo.
 

susyjanis

Aspirante Giardinauta
Più che altro leggendo qua e là su internet mi sembrava di aver capito che con troppa acqua marciscono, o che comunque fa male! Quindi ogni volta che piove li porto dentro! Sto sbagliando? Faccio un sacco di domande perché sono un'inesperta, ma voglio imparare! :)
Domani pomeriggio comunque cerco di caricare le foto!
Per il Benjamin tra l'altro avrei qualche domanda!
Ma che tipo di riserve hai?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ahhhhh!!
allora alle piante tende a marcire l'apparato radicale se in terreni pesanti e poco drenanti ( torba pura e terriccio universale in primis..), perchè l'acqua ristagna.
se invece vengono coltivati in terreni drenanti, non hai mai problemi.
le riserve sul benjiamin, intendo che difficilemente può essere l'essenza che dici, perchè di bonsi di benjiamin ce ne sono pochi...
più facile un retusa, ginseng o al limite un ficus natasja
 

susyjanis

Aspirante Giardinauta
Domani carico le foto allora, che sono curiosa!
Io credo che il terreno di entrambi non sia molto buono comunque, e il benjamin poverino mi è stato regalato con un vaso senza fori, e vorrei rinvasarlo, ma non l'ho mai fatto, e questo non è il periodo adatto, giusto?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no non è il periodo giusto.
puoi però praticare dei fori laterali e sotto al vaso, se di plastica.
se no ti insegno un'altra tecnica, quella del falso rinvaso.
ma vediamo prima le foto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di nulla.
per ora, se il vaso non è bucato ( proviene da Ikea per caso...) innaffia poco.
 

susyjanis

Aspirante Giardinauta
Si infatti, chi me l'ha regalato ha pensato bene di metterlo in un vaso, carino si, dell'ikea, invece che lasciarlo nel suo vaso di plastica con i buchini.. Per ora gliene sto dando poca, ed è in piena forma!
E' il ginseng che mi ha dato un po' di preoccupazioni, ma sembra che ora stia meglio!
(mi sembra di parlare di una persona:D)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
una pianta è molto più di una persona . comunque , come dice francobet , se piove non ti preoccupare lasciali sotto l'acqua che li fa bene ( ma poi non innaffiare tu ) e tienili all'ombra ( sotto una tettoia ) o su un balcone posto ad est , in modo da avere sole ( + debole ) la mattina e ombra nel pomeriggio . rinvaso A PRIMAVERA , invece potatura defogliazione e altro ( non potrei sottolinearlo più di così ) ASPETTA IL + POSSIBILE
 

aurex

Esperto di Bonsai
se vuoi acquistare bonsai ti consiglio di recarti in un centro bonsai e non da fiorai che cmq si riforniscono dai predetti....li potrai trovare prezzi migliori rispetto ai fiorai ed avere consigli ed informazioni migliori e più precisi...il costo dipende più che altro dalla grandezza della pianta e dal tipo di essenza....
 
Alto