• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 Nuovi Bonsai

Attila288

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
in occasione di una festa mi sono stati regalati 2 bonsai, una Serissa variegata e un Ficus Ginseng... Mi sono piaciuti talmente tanto che vorrei cominciare a coltivare questa passione... così ho anche "creato" il mio primo bonsai... mi spiego: avevo un azalea in negozio che poverina stava morendo, così l' ho presa, ho diviso i 2 tronchetti interni e li ho messi in due vasi distinti... ho fatto una :martello: ? Mi sembrano molto graziose... sarei grato a tutti quelli che mi daranno dei consigli su queste tre bellissime piantine :love:
allego le foto
foto.jpg

foto 1.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
non credo che quelle azalee diventeranno mai dei bonsai....non per scoraggiarti....ma sono estremamente delicate ...di solito è la varietà orientale...la satzuki che si coltiva a bonsai...e poi hai usato troppa torba...con un'essenza che soffre parecchio di ristagni idrici...inoltre dividendo le piantine di certo avrai danneggiato le radici...ricorda...per le essenze da fiore...nel periodo della fioritura non vanno fatti i rinvasi.....casomai dopo la fioritura....
per le altre 2 piante okkio a non dare troppa acqua ....dalla solo quando il terriccio si asciuga (regola fondamentale)...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
se posso dire la mia sulla serissa, dopo anni di esperienza e ahimè disastri con le mie, quello che ho capito è che se gli trovi un posto la devi inchiodare li e cascasse il mondo non la devi muovere. mentre le altre piante sono abbastanza tolleranti, le mie due serisse ho capito a posteriori che soffrono troppo gli spostamenti e si sono riprese solo dopo mesi ferme nello stesso punto.
 

Attila288

Aspirante Giardinauta
non credo che quelle azalee diventeranno mai dei bonsai....non per scoraggiarti....ma sono estremamente delicate ...di solito è la varietà orientale...la satzuki che si coltiva a bonsai...e poi hai usato troppa torba...con un'essenza che soffre parecchio di ristagni idrici...inoltre dividendo le piantine di certo avrai danneggiato le radici...ricorda...per le essenze da fiore...nel periodo della fioritura non vanno fatti i rinvasi.....casomai dopo la fioritura....
per le altre 2 piante okkio a non dare troppa acqua ....dalla solo quando il terriccio si asciuga (regola fondamentale)...
Grazie mille per i consigli, e si, immaginavo che non fosse il periodo adatto ma da pianta mi sembrava sul punto di morte così mi son detto "tentar non nuoce"... la mia domanda invece è la seguente, se (per caso eh) dovesse attaccare, cosa le impedirebbe di diventare un bonsai? solo il fatto di essere molto delicata o ci sono altri fattori? Per la terra non è un problema, la posso mettere al più presto in un terriccio adatto, per il quale chiedo ancora una volta il vostro consiglio, sempre che ne valga la pena....
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
credo che aurelio intendesse dire che quel tipo di azalea non potrà diventare mai un bonsai per la conformazione della pianta stessa, magari è una varietà che tende a crescere, con foglie e fiori molto grandi ... non so credo per questo
 

Attila288

Aspirante Giardinauta
credo che aurelio intendesse dire che quel tipo di azalea non potrà diventare mai un bonsai per la conformazione della pianta stessa, magari è una varietà che tende a crescere, con foglie e fiori molto grandi ... non so credo per questo

penso che il fattore crescita non sia un problema, basta starci dietro e tenerla potata no? e per le foglie... non mi sembrano eccessivamente grandi, per capirci lo sono di più quelle del ficus bejamin e del ginseng
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, il fattore crescita non sarebbe un problema se la pianta sopravviverà al cambio terriccio magari fuori stagione, alle insidie dei ristagni d'acqua ed alla delicatezza di quella particolare specie.
Se tutto filerà liscio ed il tronco crescerà sufficientemente, fra 5 o 6 anni si potrebbe cominciare a intravedere il progetto di un possibile bonsai, da portare a termine (ma un bonsai non è mai "finito") durante gli anni successivi.
Per me è difficile fare sopravvivere le piante "facili" per così tanti anni, ma devo ammettere che anno dopo anno, oltre a qualche "funerale" la mia esperienza aumenta anche se poco, quindi figuriamoci se mi cimenterei in una pianta impegnativa.....
Dipenderà in gran parte se questo aumento di "skill" compenserà le crescenti difficoltà di una pianta non facile.
Gli auguri te li faccio comunque e ti incoraggio a provare, ma dimenticati per qualche anno l'aspetto "bonsai" e dedicati con concentrazione allo studio botanico, con un occhio di riguardo alla specie di pianta che tu hai.
Via via che il tempo passerà, il tuo interesse potrebbe spostarsi su di altre specie.
Quindi per ora curati di far crescere quelle azalee forti e sane, direi alla perfezione.
Evita vasetti che aspirano al look bonsaistico e tutto sarà più facile, abbonda nelle dimensioni e preparati adeguatamente all'inverno, senza eccedere come in troppi facciamo, nel proteggere la nostra pianta.
Devi capire in fretta quale sarà il modo giusto.
Se nel tuo negozio le azalee pativano, cerca di capire quali erano i difetti di quel ricovero ed evita di riprodurli.
Le piante nella quasi totalità devono trascorrere tutte le stagioni all'aperto.
In casi estremi (a parte le tropicali) le si debbono proteggere un po', ma le serre (calde o fredde) temo siano esagerate per una azalea, ed inoltre presentano insidie che in genere si scoprono troppo tardi.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
ma da pianta mi sembrava sul punto di morte così mi son detto "tentar non nuoce"...

ed invece tentare nuoce e come...perchè se una pianta è in sofferenza....fare un intervento quale il rinvaso..in particolare come quello che hai fatto tu....significa condannarla...con molta probabilità.....

le azalee sono piante acidofile...per cui il t.u. che hai utilizzato non andrebbe bene...soffrono in maniera esponenziale i ristagni idrici e te ne accorgi quando le foglie tendono a marcire dalla punta....

quello che avresti dovuto fare era curarla fino a farla riprendere per bene....la mettevi non troppo esposta al sole....ventilata...poca acqua ....qualche fitostimolante che la potesse aiutare..magari ci levavi anche i fiori per alleggerirla di sforzi....e via.....

Green ha data un consiglio sacrosanto...per coltivare i bonsai è fondamentale lo studio di nozioni botanice ..almeno di base....studiare e leggere molto in particolare informazioni relative alle essenze che si coltivano....

per coltivare bonsai bisogna essere molto tecnici ...bisogna essere prima degli ottimi coltivatori....poi si pensa agli stili ...ai vasi...ecc...questo almeno è il mio parere sulla base della mia esperienza....di funerali ne ho fatti tanti anch'io..
:martello:

questa varietà che hai tu poi è delicatissima......cmq buona fortuna....:hands13:
 

Attila288

Aspirante Giardinauta
ed invece tentare nuoce e come...perchè se una pianta è in sofferenza....fare un intervento quale il rinvaso..in particolare come quello che hai fatto tu....significa condannarla...con molta probabilità.....

le azalee sono piante acidofile...per cui il t.u. che hai utilizzato non andrebbe bene...soffrono in maniera esponenziale i ristagni idrici e te ne accorgi quando le foglie tendono a marcire dalla punta....

quello che avresti dovuto fare era curarla fino a farla riprendere per bene....la mettevi non troppo esposta al sole....ventilata...poca acqua ....qualche fitostimolante che la potesse aiutare..magari ci levavi anche i fiori per alleggerirla di sforzi....e via.....

Green ha data un consiglio sacrosanto...per coltivare i bonsai è fondamentale lo studio di nozioni botanice ..almeno di base....studiare e leggere molto in particolare informazioni relative alle essenze che si coltivano....

per coltivare bonsai bisogna essere molto tecnici ...bisogna essere prima degli ottimi coltivatori....poi si pensa agli stili ...ai vasi...ecc...questo almeno è il mio parere sulla base della mia esperienza....di funerali ne ho fatti tanti anch'io..
:martello:

questa varietà che hai tu poi è delicatissima......cmq buona fortuna....:hands13:

ok grazie mille dei consigli, cercherò di capire bene le esigenze di questa pianta... che è l' unica che mi ha dato difficoltà in negozio... vi farò sapere come procede!
Grazie ancora :hands13:
 
Alto