• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai e cocciniglie farinose

Slytherin02

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Ho un problema con un bonsai (presumo di pepe, non c’era scritto quando l’ho acquistato). Dopo averlo acquistato gli ho cambiato la terra, con una specifica per bonsai) e tolto alcune radici (aveva un pane radicale molto sviluppato), ma dopo qualche giorno iniziano a scolorirsi le foglie e alcune a cadere. Subito ho pensato fosse la nuova posizione e il cambio terra, ma dopo alcuni giorni vedo che erano presenti dei “batuffoli bianchi” e delle cocciniglie farinose. Allora spruzzo l’olio apposito e dopo qualche giorno sembrava essersi ripreso. Sono passati alcuni giorni e le foglie hanno ricominciato a scolorirsi e ieri ho trovato di nuovo una cocciniglia e ho di nuovo trattato. Ora non ne vedo più, però le foglie continuano a scolorirsi. Cosa potrei fare? È salvabile?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao vacci piano con l olio rischi di danneggiare le foglie,basta un solo trattamento posta una foto se puoi
 

Slytherin02

Aspirante Giardinauta
Ho provato a postare una foto, ma mi dice che il file è troppo pesante.
Ok, quindi non devo più usare l’olio, ma cosa posso fare per le foglie che hanno perso tutte il colore?
 

begonia

Maestro Giardinauta
potrebbe essere anche il parassita la causa del colore ,oppure mancanza di concime ci vorrebbe una foto per capire cosi si va alla selvaggia:banghead:
 

begonia

Maestro Giardinauta
Mamma mia un disastro, non sembra un pepe, sembra un ulivo cmq fai in questo modo cerca di eliminare tutte le foglie danneggiate potalo toglendo il secco cerca di mantenere il terriccio piu asciutto possibile perche noto che e molto bagnato, non trattare piu con olio perche dalle foto non vedo presenza del parassita che dici
 

Slytherin02

Aspirante Giardinauta
Di cocciniglie ne ho trovate due l’altro ieri, evidentemente con l’olio sono andati via gli ultimi segni. Quindi dovrei togliere la maggior parte delle foglie e rami?
Comunque, ha le foglie leggermente frastagliate (quando erano sane) non mi sembra un ulivo...
 

begonia

Maestro Giardinauta
Si Cosi facendo emettera nuova vegetazione, la cosa importante tieni il terriccio asciutto per il momento
 

Slytherin02

Aspirante Giardinauta
Bene!
Ho provveduto alla potatura e (sigh!) non è rimasta più nessuna foglia poiché o si trovavano su un ramo completamente secco oppure cadevano appena toccavi il vaso... ci sono speranze? :banghead:
 
Alto