• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai e cocciniglie

fran86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, seguo da qualche settimana questo forum perchè mi sto avvicinando al mondo dei bonsai. Ne ho due, un ficus e un cotoneaster a cui tengo moltissimo. Il ficus l'ho sempre tenuto in una serretta,di quelle che hanno uno dei lati aperto e dopo aver perso le foglie questo inverno, adesso ne stanno uscendo di nuove da nuovi rametti. Il problema è il coton: me l'hanno regalato che era meraviglioso, dopo qualche settimana però ho notato molte foglie secche e cadute; non lo stavo annaffiando come mi era stato detto di fare (a giorni alterni per mezz'ora in immersione) perchè essendo inverno non pensavo servisse, bagnavo sempre per immersione ma quando il terriccio era asciutto. Non migliorando la situazione, ho pensato fosse colpa del poco sole diretto che prendeva (lo tengo dentro sul davanzale ma i raggi non arrivano mai direttamente, pur prendendo luce). Oggi l ho guardato attentamente, e ho notato delle macchie bianche mai viste, penso siano cocciniglie, sono bianche e sembrano piccoli batuffoli polverosi. Hanno in breve tempo coperto tutto un lato dell'alberello, ci sono rimedi per liberarsene e recuperare? la devo tenere lontano dal ficus e dalle altre piante?sul davanzale ho diverse piante da fiori.grazie mille

bonsai (1).JPG
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao benvenuta....
allora ....se lo vuoi salvare non devi innaffiare come ti hanno consigliato.....in ammollo per mezzora:banghead: è una pazzia!!!!
tieni alla luce fuori...innaffia solo quando il terriccio è asciutto e non per immersione...da sopra...pian piano.....ti consiglierei anche dei fitostimolanti tipo f66....in bocca al lupo....
cocciniglia?....non credo...è ancora presto...a limite ci vorrebbe un buon insetticida...confidor ....1 ml al litro...via aerea o via radicale....
 
Ultima modifica:

fran86

Aspirante Giardinauta
grazie per la pronta risposta, ma adesso essendo infestato, se lo metto fuori vicino ad altre piante non è che si beccano tutte questo parassita? dalle foto fatte non si vede molto bene, sono troppo piccole, ma cercando in internet sembra proprio cocciniglia, è come nella foto che ho allegato. provo con l'insetticida ad ogni modo ,grazie! cocciniglia-rimedi_M1.jpg
 

fran86

Aspirante Giardinauta
si, mezz'ora a mollo in una bacinella (con l'acqua che arriva a circa metà vaso) in inverno a giorni alterni, e tutti i giorni in estate, mi è stato dato tanto di volantino con tutte le istruzioni da uno dei rivenditori della mia regione.
Stamattina le ho staccate tutte, una a una, e sono proprio loro. Mi procuro l'insetticida quanto prima. ma dopo il trattamento posso procedere subito a concimazione o devo aspettare ?
 

fran86

Aspirante Giardinauta
Giorno a tutti. Sto aspettando la spedizione con l insetticida che mi avete consigliato, ma è successa una cosa strana. Ho messo il bonsai malato distante dalle altre piante su una mensola vicino la finestra. Stamattina mi sono accorta che le maledette erano a spasso ovunque ! Sulla mensola e sugli oggetti intorno, è possibile che si stacchino dalla pianta e colonizzino in giro? Non si nutrono di sola linfa? Ad ogni modo nell attesa del corriere al super mercato ho trovato un altro insetticida sistemico, sempre della Bayern che si chiama baysol.potrebbe essere efficace allo stesso modo?
 
Ultima modifica:
Alto