• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai dispettoso e sospetto

callarossa

Aspirante Giardinauta
Ciao!
La mia carmona che ho rinvasato con successo circa un mese fa ultimamente è dispettosa.
Dopo il rinvaso è risorto e da quando sta sempre in balcone sta buttando fuori nuovi rami.
Solo che tutte le sere me lo ritrovo mezzo fuori dal vaso :squint:

Al mattino lo risistemo nella terra e alla sera me lo ritrovo che balla con il tronco quasi tutti fuori. :fifone2:
me lo farà apposta????? :eek:

Come mai lo fa?

GORLA

Florello Senior
ecco perche franco continua a a dire che quando si rinvasano e importate ancorarli al vaso col filo di rame ricoperto, se continui cosi la pianta ti potrebbe morire di sicuro ,ora prendi della raffia e fai dei giri intorno al vaso e fissalo cosi per il momento lo assicuri,fallo io te lo consiglio ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Probabilmente non hai legato la pianta al fondo del vaso.
In ogni caso temo che non gradisca il terriccio e non riesca a "legare".
Affinché le radici leghino, devi prima fissare la pianta al vaso con un filo metallico.
Così facendo, le radici non si spezzeranno con la stessa facilità con cui si spezzano adesso e piano piano, penetrando nel terriccio ancoreranno la pianta.
E' bene non sollecitare la pianta per non spezzare le radici, ma anche il vento può far del male se riesce ad agitare troppo la chioma, quindi se non fosse sufficiente legare le radici al fondo con un filo metallico, sarai costretto a legare al vaso anche i rami.

Mi rimane comunque l'impressione che il terriccio abbia una esigua oppure eccessiva consistenza.

Ciao

RAY87

Aspirante Giardinauta
come mai lo fa??? perchè non hai legato la pianta al vaso!! :)
é un passaggio molto importante nel processo di rinvaso! si lega la zolla al vaso servendosi dei buki del vaso ke servono x lo scolo dell'acqua in eccesso...!! le radici più piccole.. appena spuntate.. i cosidetti capillari... possono morire anke in seguito a piccolissimi movimenti della pianta!!
Se non la leghi la salute del tuo bonsai non si stabilizzerà mai...
ciao ciao..

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto quanto detto.
il fissaggio della pianta al vaso, è di vitale importanza per una buona salute della stessa.

Alto