• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai disperato..

mbannari

Aspirante Giardinauta
Raga..aiutatemi...come x miracolo il bonsai che mi hanno regalato a gennaio è cresciuto ed era bello rigoglioso..ora con la brutta stagione l ho ritirato in casa...e questo succede tutti i giorni..ma come mai? Continuo a dargli da bere come prima forse c e troppo caldo in quella zona? IMG_20131113_094653.jpg

njnye

Florello Senior
Non è che gli stai dando troppa acqua? Vedi di non esagerare perché se marcisce te la giochi. Quanto alle foglie cadute, ci può stare che dopo lo stress da ritiro in casa perda le foglie (è un ficus no? dalla foto non riesco a vedere bene le foglie).

njnye

Florello Senior
Perde le foglie, mica sono secche o afflosciate. E' una gran brutta mossa bagnare senza sapere che cos'ha la pianta. Guarda anche la foglia giallina, quello può essere segnale di sofferenza radicale. Prova a mettere il dito in profondità nel terriccio, esce umido o peggio bagnato?

malsi

Giardinauta
Ma lo tieni dove hai fatto la foto? mi sembra che la luce sia un po scarsa e vicino al radiatore, magari ora è anche acceso.Non ho capito bene ma lo ritiri tutte le sere per rimetterlo fuori al mattino? sarebbe un danno grosso per la pianta troppi sbalzi di temperature e in fine come ti è stato gia detto occhio all'acqua se le foglie hanno delle macchie scure è la troppa umidità

njnye

Florello Senior
Ma lo tieni dove hai fatto la foto? mi sembra che la luce sia un po scarsa e vicino al radiatore, magari ora è anche acceso.Non ho capito bene ma lo ritiri tutte le sere per rimetterlo fuori al mattino? sarebbe un danno grosso per la pianta troppi sbalzi di temperature e in fine come ti è stato gia detto occhio all'acqua se le foglie hanno delle macchie scure è la troppa umidità
Cavolo, pure il calorifero, non lo avevo notato! Partiamo dalle basi della coltivazione del ficus: http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/ficusbenjamina/ficusbenjamina.asp

aurex

Esperto di Bonsai
meno luce...meno foglie.....la pianta le scarta automaticamente....okkio a non dare troppa acqua altrimenti peggiori la situazione...

Albicoccus

Giardinauta Senior
concordo : poca luce , troppa acqua e abbiamo un termosifone di mezzo ( = aria secca ) e se gli fai fare dentro e fuori ogni giorno allora siamo in bel guaio . Io farei così : bagna meno , avvicinalo alla finestra ( sempre chiusa ) e , se necessario , un sottovaso con ghiaia o argilla espansa leggermente umida ( però se ha le radici marce io eviterei il sottovaso )

jiraya

Giardinauta
per me nulla di tutto ciò: semplicemente la pianta tropicale (cioè 'nata' per un clima particolarmente stabile e perciò incapace di affrontare cambiamenti) soffre le repentinamente mutate condizioni ambientali :rolleyes:
dall'esterno, con temperature fredde, è passata all'interno, con temperature calde... specie ora che i riscaldamenti sono accesi; i ficus come reazione hanno proprio la cascola delle foglie.
ora occorre assicurarle le migliori cure al fine di una perfetta ripresa: deve stare a ridosso del vetro di una finestra luminosa, non ama le correnti d'aria (specie se fredda), riducendo le foglie riduce anche la traspirazione --> 'berrà meno'.
i miei ficus svernano da anni di fianco al termosifone e non subiscono mai mezzo danno (seguo le 'regole' che ho scritto sopra) :boh:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per me nulla di tutto ciò: semplicemente la pianta tropicale (cioè 'nata' per un clima particolarmente stabile e perciò incapace di affrontare cambiamenti) soffre le repentinamente mutate condizioni ambientali :rolleyes:
dall'esterno, con temperature fredde, è passata all'interno, con temperature calde... specie ora che i riscaldamenti sono accesi; i ficus come reazione hanno proprio la cascola delle foglie.
ora occorre assicurarle le migliori cure al fine di una perfetta ripresa: deve stare a ridosso del vetro di una finestra luminosa, non ama le correnti d'aria (specie se fredda), riducendo le foglie riduce anche la traspirazione --> 'berrà meno'.
i miei ficus svernano da anni di fianco al termosifone e non subiscono mai mezzo danno (seguo le 'regole' che ho scritto sopra) :boh:

i miei non le hanno perse, parlo dei due benjiamin grossi, o ne hanno perse poche.
il bonsai di ficus, in mansarda, non ne ha persa 1:D

jiraya

Giardinauta
i miei non le hanno perse, parlo dei due benjiamin grossi, o ne hanno perse poche.
il bonsai di ficus, in mansarda, non ne ha persa 1:D
probabilmente non hanno subito sbalzi termici :D
nemmeno i miei (bonsai e non) ne hanno perse: li ho ritirati tutti il mese scorso, prima di accendere il riscaldamento :fischio:

njnye

Florello Senior
Vi invidio molto! I ficus b. sono la classica pianta d'appartamento che si porta in omaggio e dei parenti in visita immancabilmente me ne avevano regalato una bellissima pianta (del variegato però). Quando gli erano rimaste 4 foglie l'ho regalato a mia madre che l'ha portato fuori e si è ripreso. E lì è finita la mia parentesi coi ficus. In ufficio ce n'è una pianta enorme davanti al climatizzatore e alle finestre. Ci sono delle correnti d'aria gelida che io sarei finita al pronto soccorso per un attacco di cervicalgia dopo 10 minuti. Lei no, è lì da mesi che non fa una piega. La trovo "capricciosa" come pianta e ho rinunciato a capirla...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pensa che il mio benjiamin è con me da 25 anni, regalo del matrimonio.
rinvasato in terreno drenante, molto, lo metto fuori da aprile a settembre, dipende dall'andamento del tempo, concimo ogni 15 gg e va come un siluro!!
era arrivato che non stava più in casa era alto più di 3 m

njnye

Florello Senior
pensa che il mio benjiamin è con me da 25 anni, regalo del matrimonio.
rinvasato in terreno drenante, molto, lo metto fuori da aprile a settembre, dipende dall'andamento del tempo, concimo ogni 15 gg e va come un siluro!!
era arrivato che non stava più in casa era alto più di 3 m
Ci sarai giustamente molto affezionato! Il fatto di non poterlo portare fuori secondo me già mi svantaggia in partenza. E il fatto che non lo ami particolarmente fa il resto.
Ah e tra i miei difetti aggiungo l'incapacità nel dare il fertilizzante. Ho bruciato una pianta in passato e da allora ho deciso di vivere senza. E infatti ho le abelie che a fioritura quasi finita bramano ferro...

mbannari

Aspirante Giardinauta
no nooo...il termo è spento xk in casa ho il caminetto, quindi lo metto li insieme alla dieffenbachia perche c'è luce essendo davanti ad una finestra. non lo metto dentro e fuori solo d'estate l'ho sempre lasciato fuori e ai primi freddi l'ho rientrato in casa ma non è piu uscito da settembre.. la terra è secca ma le radici sono di colore scuro come se fossero (ma non sono) bagnate..che devo fare?? è spoglio povero....

njnye

Florello Senior
dovresti darlo nele giuste dosi.....facile....:fischio:
A me era stato detto che non si dà il fertilizzante se c'è battuta di sole e altre mille variabili che non ricordo. Se bastasse rispettare le dosi sarebbe a prova di stupido...
Se è solo una questione di dosi allora la pianta è morta per altri motivi!

Albicoccus

Giardinauta Senior
no nooo...il termo è spento xk in casa ho il caminetto, quindi lo metto li insieme alla dieffenbachia perche c'è luce essendo davanti ad una finestra. non lo metto dentro e fuori solo d'estate l'ho sempre lasciato fuori e ai primi freddi l'ho rientrato in casa ma non è piu uscito da settembre.. la terra è secca ma le radici sono di colore scuro come se fossero (ma non sono) bagnate..che devo fare?? è spoglio povero....
se la terra è secca devi bagnare , è normale che poi cadono le foglie

Alto