Cavolo, pure il calorifero, non lo avevo notato! Partiamo dalle basi della coltivazione del ficus: http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/ficusbenjamina/ficusbenjamina.aspMa lo tieni dove hai fatto la foto? mi sembra che la luce sia un po scarsa e vicino al radiatore, magari ora è anche acceso.Non ho capito bene ma lo ritiri tutte le sere per rimetterlo fuori al mattino? sarebbe un danno grosso per la pianta troppi sbalzi di temperature e in fine come ti è stato gia detto occhio all'acqua se le foglie hanno delle macchie scure è la troppa umidità
dall'esterno, con temperature fredde, è passata all'interno, con temperature calde... specie ora che i riscaldamenti sono accesi; i ficus come reazione hanno proprio la cascola delle foglie.
per me nulla di tutto ciò: semplicemente la pianta tropicale (cioè 'nata' per un clima particolarmente stabile e perciò incapace di affrontare cambiamenti) soffre le repentinamente mutate condizioni ambientali
dall'esterno, con temperature fredde, è passata all'interno, con temperature calde... specie ora che i riscaldamenti sono accesi; i ficus come reazione hanno proprio la cascola delle foglie.
ora occorre assicurarle le migliori cure al fine di una perfetta ripresa: deve stare a ridosso del vetro di una finestra luminosa, non ama le correnti d'aria (specie se fredda), riducendo le foglie riduce anche la traspirazione --> 'berrà meno'.
i miei ficus svernano da anni di fianco al termosifone e non subiscono mai mezzo danno (seguo le 'regole' che ho scritto sopra) :boh:
probabilmente non hanno subito sbalzi termicii miei non le hanno perse, parlo dei due benjiamin grossi, o ne hanno perse poche.
il bonsai di ficus, in mansarda, non ne ha persa 1
Ci sarai giustamente molto affezionato! Il fatto di non poterlo portare fuori secondo me già mi svantaggia in partenza. E il fatto che non lo ami particolarmente fa il resto.pensa che il mio benjiamin è con me da 25 anni, regalo del matrimonio.
rinvasato in terreno drenante, molto, lo metto fuori da aprile a settembre, dipende dall'andamento del tempo, concimo ogni 15 gg e va come un siluro!!
era arrivato che non stava più in casa era alto più di 3 m
A me era stato detto che non si dà il fertilizzante se c'è battuta di sole e altre mille variabili che non ricordo. Se bastasse rispettare le dosi sarebbe a prova di stupido...dovresti darlo nele giuste dosi.....facile....:fischio:
se la terra è secca devi bagnare , è normale che poi cadono le foglieno nooo...il termo è spento xk in casa ho il caminetto, quindi lo metto li insieme alla dieffenbachia perche c'è luce essendo davanti ad una finestra. non lo metto dentro e fuori solo d'estate l'ho sempre lasciato fuori e ai primi freddi l'ho rientrato in casa ma non è piu uscito da settembre.. la terra è secca ma le radici sono di colore scuro come se fossero (ma non sono) bagnate..che devo fare?? è spoglio povero....