• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di

roby-ray

Aspirante Giardinauta
Salve, mi è stato regalato questo bonsai, sapete dirmi di cosa si tratta?

IMG_0821.jpg IMG_0823.jpg
 

Allegati

  • IMG_0821.jpg
    IMG_0821.jpg
    94,2 KB · Visite: 51
  • IMG_0823.jpg
    IMG_0823.jpg
    94,2 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Non mi stupirei se ti desse delle olive.
Però non ci vedo chiaro:
la corteccia è non mi sembra di un olivo né di un olivastro, sia per il colore che per la superficie;
i rami partono quasi tutti dallo stesso punto e sembra un esercitazione di innesti abbandonata.
Le fotografie in realtà non sono gran che, soprattutto non forniscono una precisa idea delle misure, delle proporzioni.

Mi hai incuriosito.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Ciao guarda se mirto tu hai la pianta davanti ,metti mirto e guarda ,perché olivastro non credo ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
mirto no perchè il mirto ha l'estremità della foglia appuntita....questa no....dovrebbe essere un ilex crenata....
 

roby-ray

Aspirante Giardinauta
Si assomiglia più al mirto, è il mio primo bonsai, va bene se lo tengo a 3 metri da una finestra? o la devo mettere all'aperto ?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
È una pianta che non ho mai coltivato, ti conviene aspettare altre risposte o fare una ricerca in rete, qualcosa si trova.
Non so quanta luce entri nella tua casa, dipende da molti fattori, ma in linea di massima 3 metri dalla finestra mi sembrano decisamente troppi per qualsiasi bonsai, in genere si preferisce tenerli accostati ai vetri. Tenerli all'esterno sarebbe sempre la cosa migliore, naturalmente se sono in grado di tollerare il freddo dell'inverno ma nel caso della tua pianta non saprei proprio cosa dire.
 

GORLA

Florello Senior
Se tu che hai la pianta sei certo mirto ,e vuole temperature calda ,pianta da sole ,per intenderci serra calda riparato dalle gelate ,ma sei siciliano non dovresti avere problemi fuori contro un muro ,ripari il vaso con Tnt, giusto perché non è molto grande il vaso ,se fosse un bonsai più grande ,non c'era il timore di nulla ,li da te ciao
 

GORLA

Florello Senior
Al di là che lo sia ho no ,Roberta il mirto ce l'ha serra calda ,lei è ad una altitudine 600. Mt,come dicevo lui Messina ,bisogna 'sempre quando si chiedono consigli mettere un Po la situazione che si ha ,e anche quando si risponde ,Aurelio su 200 tipi di mirto pensi che le foglie siano tutte uguali??????
 
Alto