• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di rosa?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto campo: è possibilissimo e anzi, in nipponia vi è una vera e propria sottobrnca del "bonsai" che si occupa esclusivamente di rose... una verietà usata è la cosiddetta rosa wichuraiana...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì può fare.
L'unico problema è che è una rosa, e come tale si porta dietro tutti i rpoblemi di coltivazione legati alle rose, primo tra tutti i parassiti, soprattutto afidi e malattie fungine, che richiedono trattamenti regolari.
Se puoi, scegli rose a fiore piccolo e possibilmente rustiche, tipo la rosa canina o cultivar antiche.
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
CIAO RAGAZZI...IO VI RINGRAZIO SEMPRE X I VOSTRI CONSIGLI....:D SIETE MOLTO GENTILI...:D SPERO DI DIVENTARE PRESTO UN PO' PIU' ESPERTA IN MATERIA....:eek:k07: QUESTA ROSA WICHURAIANA PENSATE CHE POSSO TROVARLA FACILMENTE IN UN VIVAIO.....? è DIFFICILE DA CURARE COME TIPO DI PIANTA....? ASPETTO NOTIZIE:Saluto:
 
Ultima modifica:

focaccina

Aspirante Giardinauta
CIAO BOBA.... è DIFFICILE FARE DI UNA SEMPLICE PIANTINA DI ROSA UN BONSAI...? TU NE HAI....? VORREI VEDERE UNA FOTO X AVERE UN IDEA...? NN RIESCO AD IMMAGINARE UN BONSAI DI ROSE....:confuso: :Saluto:A PRESTO
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io ne avevo una, che però mi è morta causa marciume radicale....
ma era una di quelle roselline piccole che probabilmente sarebbe morta comunque.
Comunque direi che dopo aver trovato la varietà giusta, per bonsaizzare la rosa occorre un vaso non troppo basso, in genere io ne ho viste a cascata, o comunque in vaso leggermente più alti di quelli soliti da bonsai (cosa abbastanza tipica nei bonsai da fiore, e forse anche per il fatto che la rosa tende a fare un apparato radicale poco fitto, e ha bisogno di più spazio). Poi direi che, siccome è un arbusto e non un albero, sviluppa sempre nuovi rami dalla base della pianta, o dalle gemme basse, quindi difficilmente sarà possibile parlare di "tronco" e "rami primari", ma si otterrà per lo più una zattera, o comunque una base di radici piuttosto larga da cui partono diversi tronchi. In pratica rispecchiando la tipica forma della pianta naturale, di solito arbustiva o rampicante.
A mio avviso quindi, oltre ai fiori, un punto distintivo dovrebbe essere la base legnosa, che dovrebbe denotare vecchiaia. Se dovessi mai coltivarne una credo che cercherei qualche vecchio ceppo, che presenti una forma contorta, preoccupandomi solo dopo di ricostruire nuovi rami.
Ho visto qualche foto di rosai in cascata a radici esposte: praticamente dal vaso uscivano 3-4-grosse radici che si univano in alto e da lì scendevano rami in cascata. io me la immagino così.
 

campogaggiolo

Florello
MMMMMMMM:confuso:LA VEDO DURA.....:fifone2: FORSE è TROPPO COMPLICATO...:storto:

Non dirlo focaccina, sii fiduciosa nelle tue possibilità e vedrai, le piccole soddisfazioni arriveranno! Fai una cosa: tanto per iniziare vai in un vivaio e scegli una rosa piccola, con fiori minuti che abbia un tronco corto e abbastanza evidente. Ti dico io dove tagliare:eek:k07:

giuseppe
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
Grazie Giuseppe sei un tesoro..:D..appena la trovo ti inviero' una foto.....:D a presto....:Saluto::Saluto::Saluto:
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
CIAO GIUSEPPE..:)QUESTA è L'UNICA PIANTINA DI ROSELLINE CHE HO TROVATO..:astonishe.PENSI CHE SI POSSA FARE QUALCOSA....???:confuso:
IMG_2431.jpg
IMG_2433.jpg
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
IMG_2430.jpg
IMG_2429.jpg
SONO 4 PIANTINE VICINE...SOLO UNA HA UN TRONCO UN PO' PIU' GRANDE....:squint: ASPETTO TUE NOTIZIE...CIAO JESSICA :Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Jessica il cespuglietto potrebbe essere lavorato ma c'è un piccolo intoppo. Siccome per ottenere un tronco singolo o doppio abbiamo bisogno di dividere la pianta e toccare anche le radici, io consiglierei di aspettare l'autunno, periodo più favorevole al trapianto. Certo potremmo aspettare la fine della fioritura ma è sempre un rischio...intanto potremmo iniziare ad arieggiare la chioma con qualche piccola potatura non appena la rosa sfiorisce!:)

giuseppe
 
Alto