• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Rosa

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho appena fatto una pazzia: ho comprato un bonsai di rosa dalla Germania...consigli prima che arrivi? Non so esattamente la varietà, sicuramente è una rosa lillipuziana...è tanto difficile da gestire? Grazie a tutti! :flower:
 

GORLA

Florello Senior
ma credo che insieme alla rosa ci sara un minimo di consiglio ,poi la rosa sole ,poca acqua ,ma poi ci metterai una foto ,cosi se ne parlera intanto di metto questo crespiEsposizione
La collocazione ideale è in posizione ben soleggiata e ventilata, avendo cura di proteggere l’albero in estate dal sole pomeridiano e, in inverno, dalle gelate. Perché i frutti si formino e giungano a maturazione, l'albero ha bisogno di una gran quantità di proteine. Gli zuccheri necessari per produrre queste proteine vengono dalla fotosintesi, che ha luogo nelle foglie grazie alla luce del sole per questo, durante la fioritura e la fruttificazione, è fondamentale collocare la Rosa in pieno sole.
Sezioni
Annaffiatura
Si tratta di una specie che consuma acqua in abbondanza, in modo particolare quando inizia la formazione dei fiori e dei frutti. Attenzione quindi a non far mai mancare l’acqua durante la fioritura poiché i fiori appassiscono rapidamente, compromettendo la fruttificazione. Ciò accade anche se vengono bagnati, per cui bisogna dirigere il getto dell’acqua direttamente sul substrato. In estate, durante i periodi più caldi, è consigliabile predisporre un sottovaso colmo d’acqua.
Sezioni
Terreno
Il composto più indicato è costituito da 50% di akadama e 50% di terriccio.
Sezioni
Rinvaso
Di norma il trapianto si opera in primavera, in marzo-aprile, prima del risveglio vegetativo. Un periodo alternativo è intorno alla metà di maggio, quando i nuovi germogli appaiono consolidati. Possiede radici estremamente vigorose e saturano lo spazio del vaso in un solo anno, pertanto conviene trapiantare gli esemplari giovani ogni anno e quelli maturi ogni due anni.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
belli i bonsai di rosa, ma, purtroppo, non per chi decide le regole dell'impostazione.
nel senso che la si deve amare ed accettare così com'è, i nquanto non potrai mai impostarla ad alberello ( che tristezza...), boschetto ecc.., farai una fatica ad ottenere le ramificazioni secondarie, per non dire della mancanza totale di quella terziaria.
pollona dalla base ( che dovrai eliminare subito se non ti serviranno come disegno finale ) potature in inverno e il filo lo vedono poco o nulla.

belli però, io ne ho 2 una canina e una di quelle piccoline...
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!

Sicuramente appena arriva vi posto una foto, per ora nessuna notizia sulla spedizione...non vedo l'ora che arrivi!

La mia paura sono le malattie perchè le rose piccole in vaso sono molto delicate sotto questo punto di vista...spero di darvi presto notizie!:love:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le rose che chiamano mini, sono di per se più delicate delle normali, in quanto cultivar ottenute per incroci o innesti.
però la mia, più di qualche afide, subito "sistemato" non ha mai avuto nulla
 

Sevi

Fiorin Florello
Questo m'ispira! :)

Ogni tanto passo a curiosare in questa sezione :ros:
Non vedo l'ora di veder la foto del tuo bonsai di rosa, mi raccomando però...non dimenticarti, eh :embarass :flower:
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Finalmente ieri è arrivato il bonsai!!!:froggie_r

Questo weekend metterò la foto....me ne sono innamorata appena l'ho visto:love:, però ha qualche foglia bucata, due o tre pidocchi e delle macchioline nere....aiuto, avevo già paura delle malattie e in effetti come inizio non è promettente!:muro:

Oggi ho spruzzato l'insetticida, appena torna il sereno gli metto anche il verderame...ci sono altri trattamenti oltre a questi che devo fare? Grazie!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no ma aspetta a dare un rameico.
se sono poche evita di somministrarlo.
mi raccomando non irrigare vaporizzando la chioma.
 
Alto