• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Bonsai

mimmo258

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho trovato tante guide nel web ma qual'è la procedura esatta per la semina dei bonsai?
Ho aspettato fin'ora perchè so che i bonsai si seminano a marzo e che prima si devono stratificare i semi per 3 mesi...ma come?
Qualcuno puo gentilmente dirmi tutti i passaggi?

Sono in possesso dei seguenti semi:
bonsai da frutto
pinus thunbergii
pinus patula

aspetto le vostre risposte
grazie in anticipo!
ciao!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ciao a tutti,
ho trovato tante guide nel web ma qual'è la procedura esatta per la semina dei bonsai?
Ho aspettato fin'ora perchè so che i bonsai si seminano a marzo e che prima si devono stratificare i semi per 3 mesi...ma come?
Qualcuno puo gentilmente dirmi tutti i passaggi?

Sono in possesso dei seguenti semi:
bonsai da frutto
pinus thunbergii
pinus patula

aspetto le vostre risposte
grazie in anticipo!
ciao!!

Ciao e benvenuto anche se non sei .....nuovissimo.

Intanto va asserito con fermezza che i bonsai non si seminano, ma si ottengono da piante normali, ottenute col mezzo preferito, fra cui anche la semina.
La semina non è forse il più utilizzato perché si tende ad accaparrarsi una parte di una pianta già cresciuta, ma la semina presenta dei vantaggi su cui ora non è il caso di soffermarsi.

I semi si conservano mescolati in sabbia leggermente umida in frigorifero a circa 5°C (dipende dall'essenza) per diverse settimane (dipende dall'essenza) e tutto questo per "far sentire l'inverno" ai semi, è una cosa indispensabile affinché a primavera i semi germinino (non è così per tutti).

A primavera, coi primi tepori si sparge sabbia con mescolati i semi nella terra dove dovranno nascere e si copre con una decina di cm. scarsa di terra e aspetta.

Questo è in sintesi il poco che so, ma un pochino lo si potrebbe approfondire e soprattutto fare riferimento ad indicazioni che su questo forum sono già state scritte e riscritte, si tratta di cercarle e leggerle.
C'é un efficiente strumento "Cerca", col quale puoi eseguire oltre che ricerche generiche nelle discussioni sul forum, anche di più accurate mediante le "Tags": un'anteprima? Ma si, clicca sulla tag "semina", in basso a sinistra sotto l'ultimo messaggio.
Mentre lo fai considera che le conifere sono un po' più ...incerte delle latifoglie, quindi nella panoramica di semi di cui disponi rimangono "solo" le piante da frutto.

Adesso che un po' di fatica l'ho fatta mi togli la curiosità di sapere di che piante da frutto hai i semi? E ....come li stai conservando?


Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto green, e riporto le mie esperienze.
qundo ho seminato, poco in verità querce a parte, ho sempre fatto come natura insegna, che è la migliore maestra.
cade il seme, lo prendo, verifico non sia sterile o secco ( se galleggia out!! ), li semino in cassettina e fuori.
alla primavera successiva vedo cosa è vissuto.

mai stratificato nulla, ci pensa l'inverno.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
precisazione

Quando più sopra scrivo che è indispensabile, intendo che lo è per i semi "sentire" l'inverno e non il modo come questo avviene o è simulato artificialmente.

Il metodo del frigorifero in alcuni casi permette di anticipare la germinazione di semi che altrimenti attenderebbero non uno ma magari due inverni.

Il mio parere, basato solo su sensazioni è che il fatto è innegabile, ma ciò che vien preso in prestito prima o poi va reso ....
Quindi come dice Francobet : imparare ed imitare la natura !

Ma posso dire, anzi! ho la pretesa di insegnare (io che so ben poco) una cosetta che mi è stata raccomandata da un amico esperto.
Il seme di quercia presenta alle volte un forellino dove un .......bruchetto gozzoviglia alle spalle di chi lo ha raccolto.
Un metodo "comodo" per isolare i semi ormai perduti da quelli intatti è quello di misurarne il peso specifico buttandoli in acqua.
Quelli che galleggiano .....via, meglio distruggerli altrimenti i bruchi potrebbero traslocare in un seme sano.

Un altro metodo, molto più dispendioso se si hanno molti semi è di guardarseli uno ad uno sotto una discreta luce e magari una bella e comoda lente di ingrandimento (mi viene in mente il film Ronin).
Stessa regola: se c'é il buco c'é o ci potrebbe essere l'ospite ......via.

Nel primo caso però c'è il rischio (constatato) che i semi assorbano sufficiciente umidità per marcire o per germinare fuori-tempo. Il rimedio non infallibile è di asciugarli molto bene (non in microonde mi raccomando), ma secondo me questo fa perdere il tempo risparmiato rispetto all'altro metodo.

Beh c'è solo questo rischio da considerare, quindi ciascuno di noi può scegliere o provare le varie soluzioni.
Rimango del parere che soprattutto con quantitativi di semi limitati, non userò più l'acqua, a meno che ci sia una seconda persona ad asciugarseli tutti.

Che mi dite?
 
Ultima modifica:

mimmo258

Aspirante Giardinauta
i semi li ho acquistati a giugno e tenuti rigorosamente nelle bustine,
mi dispiace non potervi dire che tipo di bonsai da frutto sono perchè il venditore non specifico di quali tipi di bonsai da frutto si trattava...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
a ridaiiiije !

i semi li ho acquistati a giugno e tenuti rigorosamente nelle bustine,
mi dispiace non potervi dire che tipo di bonsai da frutto sono perchè il venditore non specifico di quali tipi di bonsai da frutto si trattava...

Ti ripeto che tu NON hai semi per bonsai da frutto perché non è possibile comperarli, venderli, fotografarli, seminarli:

NON ESISTONO SEMI BONSAI !

Quindi il rivenditore ti ha "specificato" una cosa impossibile ed ha trascurato la più elementare, cioè : che roba è?
Comunque salutamelo, grazie a lui oggi io, te e altri del forum stiamo parlando di bonsai.
 

mimmo258

Aspirante Giardinauta
ti mando un messaggio privato con il link dove c'è scritto
Pinus patula 30 SEMI
non voglio pubblicizzare niente e nessuno ne tantomeno mettere in cattiva luce
 

mimmo258

Aspirante Giardinauta
ho capito quello che tu vuoi dire ma è un'abitudine dire "semi di bonsai", il problema era un altro
grazie comunque dell'aiuto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
equivoco chiarito.

ho capito quello che tu vuoi dire ma è un'abitudine dire "semi di bonsai", il problema era un altro
grazie comunque dell'aiuto

Conserva pure questa tua abitudine, non mi disturba ma sappi che è un po' forviante e che rischia di fare il gioco di chi spaccia ai principianti normalissimi semi per inesistenti semi bonsai.

E .... le ricerche con le Tags? Hanno dato qualche esito?
 

GORLA

Florello Senior
ascolta.forse il venditore con dire semi da bonsai ,voleva dire specie di prunus nano ,oppure stava specificando la specie ,che con molta pazienza e.... tecnica .diventera un bonsai....ma non e il seme.......sono le specie adatte.pino potentilla faggio quercia....hanno semi....punto....e d li la filosofia bonsai .....partire da seme...la definizione bonsai ...non e altro pianta in vaso.....se e un seme di prunus se ce l hai in sacchetto corri ...a stratificare,in frigo con sabbia,poi prima di seminare ,lo devi tenere a bagno un giorno,e seminare con sabbia di fiume grossolana e torba ,io farei cosi...ciao anna
 

mimmo258

Aspirante Giardinauta
ho cercato tanto nel web....alcuni dicono di tenerle addirittura in freezer , altri in acqua bollente e poi in frigo...
credo farò come mi avete suggerito: nella sabbia umida e poi nel vaso anche se mi stanno suggerendo di partire dai pre-bonsai per risparmiare tempo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
bivio

ho cercato tanto nel web....alcuni dicono di tenerle addirittura in freezer , altri in acqua bollente e poi in frigo...
credo farò come mi avete suggerito: nella sabbia umida e poi nel vaso anche se mi stanno suggerendo di partire dai pre-bonsai per risparmiare tempo

Si, metodi di conservazione ce ne sono numerosi e vanno scelti in funzione delle proprie finalità.
Talune reazioni sono indispensabili per certe piante e del tutto superflue per altre.
Poi spesso è il periodo che induce ad applicare un metodo o l'altro, per "svegliare" o no il seme, per rimuovere o no gli "inibitori".
Per tutte queste manovre vi sono metodi termici e metodi chimici.

La conservazione in sabbia umida deve però essere esente da ammuffimenti, quindi ti consiglio dei barattoli ai quali tu possa sforacchiare il coperchio, appunto per una scambio dell'aria.

Fai bene a pensare ai pre-bonsai, sicuramente ti faranno risparmiare tempo e forse non solo quello.
Tuttavia parallelamante ti esorto a proseguire ugualmente nell'interessante avventura della semina.
Si tratta di una esperienza che non si conclude coi primi successi, ma con la lenta comprensione di incredibili meccanismi insiti nelle piante, già fin dal seme.
Scoprirai così tante cose da non credere ed accrescerà la tua voglia di conoscerne altre e sperimentarle una ad una.
Constaterai anche che le piante nate da seme sono le più robuste, solide e longeve.

Ciao
 
Alto