• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di pino....

baobao

Aspirante Giardinauta
Salve!!!!
Ho acquistato dei semi di bonsai di pino....:froggie_r
Siccome non sono pratica di bonsai ma mi piacerebbe esserlo, chiedo consiglio a voi per sapere cosa devo fare.
Devo piantarli senza nessun trattamento prima?Dopo quanto tempo gli vanno tagliate le radici?Insomma aiutatemi perchè da sola non ce la posso fare...
Grazie mille...
Bao Bao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
è un po' tardino per piantare ed è il caso di ricordare che un pino è lentissimo nella crescita: dovrai aspettare non meno di tre anni per avere una piantina che potrai cominciare a trattare, cinque per avere una specie di bonsai giovanissimo e una decina per poterlo considerare tale.
se tuttavia vuoi piantare i semi ugualmente (perchè no??? anzi FALLO!) usa una miscela di torba e sabbia grossolana metà e metà, usando vasi piatti e larghi. mantieni umido finchè non germogliano dopodichè poni al sole riducendo le annaffiature... il resto viene dopo, ora preoccupati che spuntino e vegetino perbene....
 

baobao

Aspirante Giardinauta
Grazieeee!!!! Il vaso è meglio in cotto o in plastica????? sempre basso ovviamente...come le ciotole dei cactus..quanti cm di diametro??
Grazie...
 

Memes

Giardinauta Senior
Io solitamente uso i plateatu,ma non disdegno i vasetti di plastica:)
Anche piccoli,quelli da 10/15 cm di diametro,poi quando la pianta è visibilmente troppo grande per il vaso,beh travaso:D
Anche se ci vuole una generazione per fare un bonsai in questo modo,anche io mi diverto a seminare:)
Ti consiglio comunque,nell'attesa,di farti un giro per qualche vivaio e comprarti una o 2 piantine da usare come pre-bonsai,una volta comprate ci mostrerai le foto e noi saremo lieti di darti tutto l'aiuto che desideri:D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
esatto, quoto. io ho attualmente tre pini, uno di circa sei anni, e due di due tre anni.... richiedono cure differenti a seconda dell'età... fare bonsai di pino è molto difficile.
 

Memes

Giardinauta Senior
SI infatti sta primavera ho preferito andare a comprarmene uno in vivavio perchè tanto ho seminato di tutto,ma l'anno prossimo ci voglio provare:)
COmunque baobao,tu che ce li hai semina,tanto fermi in un cassetto non ci fanno nulla:D
 
Alto