• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di pino

emastokki

Aspirante Giardinauta
Per non aprire una nuova discussione ne approfitto di questa per togliermi una curiosità sui pini...L'altro giorno mi sono recato ad un garden di bonsai a Roma sulla prenestina...Non avevo molto intenzione di comprare ma soltanto di dare un'occhiata...
Lo sguardo mi è andato a finire su una decina di piantine di pino....non so che razza erano, lo ignoro proprio...gli era già stato applicato il filo...il tronco già bello grandino...Ce ne era uno secondo me stupendo, che aveva una sua predisposizione a "cascata" il prezzo era di 20 euro, ero molto tentato di prenderlo, però ho notato che le punte erano marroni invece ke verdi...sta cosa mi ha fatto un pò frenare...quindi mi sono detto xke non kiedere al caro forum???

Ke mi dite...è normale di questi periodo ke assumono quella colorazione?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
non so, se parli della punta degli aghi scura forse la pianta è leggermente sofferente, al mio selvatico (che vive a casa di mia Suocerina, ai piedi del Pollino) accade per troppo sole o poca acqua, ma tutto si risolve.
Che garden center è? Ti sembra affidabile? 20 euri sono pochini, io se mi piacesse li spenderei...vedi tu...
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Proprio gli aghi stavano assumendo una colorazione marroncina...sembrava sofferente, per questo ho esitato, ma credo cmq di acquistarlo...
Il centro non so se è affidabile...sta sulla prenestina nelle vicinanza del mercatone uno per intenderci...non so se conosci la zona...
 

puffetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho comprato dei semi di pino, ma purtroppo non so' come incominciare.
Voi sapreste dirmi:
qual'è il terriccio, il vaso, e se va bene anche per interni?
Grazie anticipatamente
Puffetta
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao a tutti
Ho comprato dei semi di pino, ma purtroppo non so' come incominciare.
Voi sapreste dirmi:
qual'è il terriccio, il vaso, e se va bene anche per interni?
Grazie anticipatamente
Puffetta
Assolutamente non per interni.
Semina in un vaso con sabbia e terriccio (abbonda con la sabbia) e lasciali fuori. Quando spuntano le piantine aspetta che vengano fuori i primi aghi veri, e poi mettile al sole. annaffia solo quando il terreno si asciuga in superficie.
 
Alto