• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di pino...dal seme!!

eli.green

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuova in questo forum ma data la mia passione (con relativa ignoranza) per le piante, penso che in futuro sfrutterò molto tutti i consigli che trovo tra queste pagine..:eek:k07:
vorrei porvi subito un quesito...in agraria ho trovato dei semi di "bonsai di pino"...c'era scritto solo questo, niente nome specifico!!mi piace molto piantare semi ma su questo mi sa chce avrò bisogno di più conoscenze...per ora lo ho interrato con terriccio per la semina comprato in agraria, lo devo cambiare?per sicurezza comunque mi sono messa da parte altri semi...magari ricomincio da capo...a parte potature varie e "educazione" del mio spero futuro amico verde, cosa devo fare per ora per farlo germogliare?aspetto vostri consigli...grazie grazie...

Rower91

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto benvenuta!!! allora, per prima cosa metti i semi in un contenitore con acqua e lasciali assorbire per un paio di giorni, poi i semi che vanno sul fondo sono per certo adatti alla semina e quindi li pianti in un vaso con terriccio e sabbia e lo tieni sempre umido finchè non spuntano le piantine.
tutto qui, se vuoi, ti puoi creare una piccola serra con un barattolo di plastica, il terriccio lo metti li dentro, ci pianti i semi e lo inumidisci per poi coprire il tutto con una lastra di vetro o la pellicola trasparente per alimenti in modo da tenere costante la temperatura e l'umidità all'interno.una volta nate le piantine le lasci fino a che siano uscite le foglioline vere e proprie e non cotiledoni e le rinvasi in vasetti singoli con tutto il pane radicale, non operare a radici scoperte perchè comprometteresti la piantina. lasciale crescere per un annetto e poi puoi decidere cosa farne, bonsai o pianta da giardino...
ps. se sulla confezione c'era scritto semi di pino bonsai, non credere che da quella pianta si formerà un bonsai se la lasci crescere.... senza le dovute cure diventeà un albero gigante!!i semi di bonsai non esistono, ma solo i semi di alberi che puoi trasformare in bonsai con tecniche particolari!! ciao!!

Sirethar

Giardinauta Senior
Io continuo a consigliare di comprarti un pinetto più cresciuto in vivaio.
Con 10 euro ne trovi di carini.
Sono più grandi (eviti 5-10 anni di coltivazione)
Sono più robusti
Sono più carini e facili da coltivare che le piantine appena nate.

Poi se ti piace l'idea segui entrambe le strade: semina + pianta vivaio. ;)

eli.green

Aspirante Giardinauta
Io continuo a consigliare di comprarti un pinetto più cresciuto in vivaio.
Con 10 euro ne trovi di carini.
Sono più grandi (eviti 5-10 anni di coltivazione)
Sono più robusti
Sono più carini e facili da coltivare che le piantine appena nate.

Poi se ti piace l'idea segui entrambe le strade: semina + pianta vivaio. ;)

il fatto è che mi piace proprio partire dal seme...è un apassione..poi il bonsai mi ha incuriosito e ho voluto provarci...prenderlo già fatto dà soddisfazione solo agli occhi...speriamo germoglino i miei semini no?

Sirethar

Giardinauta Senior
Quello che voglio dire è che partendo da seme difficilmente si ottiene un BEL BONSAI nell'arco di una vita terrena. A meno di non metterlo in piena terra in giardino.

Io non intendevo il bonsai già fatto. ma semplicemente una pianta già grande presa in vivaio. I pinetti che si vedono in vendita sui 10 euro. hanno qualche anno di vita e sono MOLTO più robusti che i semi.

Poi, dalla pianta presa in vivaio...te la devi impostare, potare, applicare il filo tutto tu. Quindi da lavorare come bonsai ne hai eccome!
Se vuoi un semplice esempio c'è il mio post sul prunus glandulosa.
Piantina presa in vivaio, potata ed adesso vediamo come viene l'educazione a bonsai nei prossimi anni.

Il bonsai Pre-impostato è tutta altra cosa e anche cifra (almeno 50-100 euro di solito). Poi non è finito. Perchè bisogna cercare di mantenere la forma, foglie piccole, etc...

in definitiva se ti piace il seme, fallo pure. Ma prenditi anche pianta in vivaio, magari un ginepro. Così hai sia qualcosa di più grande e gratificante e poi ti diverti pure con il seme se ti piace. :)
Poi 10 euro per un ginepro da vivaio per siepe non è tanto, e fidati ne vale la pena per imparare e giocare. :eek:k07:

eli.green

Aspirante Giardinauta
Quello che voglio dire è che partendo da seme difficilmente si ottiene un BEL BONSAI nell'arco di una vita terrena. A meno di non metterlo in piena terra in giardino.

Io non intendevo il bonsai già fatto. ma semplicemente una pianta già grande presa in vivaio. I pinetti che si vedono in vendita sui 10 euro. hanno qualche anno di vita e sono MOLTO più robusti che i semi.

Poi, dalla pianta presa in vivaio...te la devi impostare, potare, applicare il filo tutto tu. Quindi da lavorare come bonsai ne hai eccome!
Se vuoi un semplice esempio c'è il mio post sul prunus glandulosa.
Piantina presa in vivaio, potata ed adesso vediamo come viene l'educazione a bonsai nei prossimi anni.

Il bonsai Pre-impostato è tutta altra cosa e anche cifra (almeno 50-100 euro di solito). Poi non è finito. Perchè bisogna cercare di mantenere la forma, foglie piccole, etc...

in definitiva se ti piace il seme, fallo pure. Ma prenditi anche pianta in vivaio, magari un ginepro. Così hai sia qualcosa di più grande e gratificante e poi ti diverti pure con il seme se ti piace. :)
Poi 10 euro per un ginepro da vivaio per siepe non è tanto, e fidati ne vale la pena per imparare e giocare. :eek:k07:
grazie per il consiglio allora...ci provo...un'altro vasetto in giardino non da mica fastidio, e forse è vero...per il momento ho qualcosa su cui imparare...dici che il ginepro regge ad una novizia come me?consigli specifici?magari spulcio sul forum se c'è già qualcosa...grazie grazie:hands13:

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ho detto ginepro per citare una conifera che non sia di nuovo pino....
Ginepro è abbastanza robusto, e secondo me è una gran bella pianta. Scaglie piccole e ben proporzionate. meglio che aghi di certi pini.

Se, a quanto vedo, ti piacciono conifere...non escludere neanche il taxus baccata. LI ADORO. L'unico difetto è che sono leeeeeentisssssimi.

Alto