• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di melograno

lukephobia

Aspirante Giardinauta
Nel giardino di casa ho 2 piante di melograno mi piacerebbe fare un bonsai con i polloni radicati che crescono alla base del ceppo, ce ne sono tantissimi e alcuni anche piuttosto cresciuti.
Qualcuno ha qualche indicazione / suggerimento?
grazie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, bella idea, il melograno è robusto, vigoroso e gratificante.
Allora, quei polloni li puoi trasformare in talea, a primavera: li tagli e li interri aspettando che radichino oppure, puoi fare sì che da essi si sviluppino radici che sosterranno la propaggine nel periodo iniziale. Se vuoi far così (si tratta di una margotta a livello del suolo...) allora serra un filo di rame o ferro alla base del pollone e stringilo bene. Ricopri di terra e fà in modo che sia stabile, magari usa un vaso di plastica tagliato o quello che ti viene in mente. Quindi aspetta. Diciamo che in primavera inoltrata le radicine saranno spuntate SOPRA il filo stretto e il tronchetto si sarà allargato. Bene, taglia la propaggine senza rovinare le radici e trapiantala in un vaso da coltivazione, riempito di terriccio leggero o torbo-sabbioso.
Et voilà!
 

lukephobia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!
posso farla anche in questo periodo?
ho due melograni veramente grandi ed alcuni hanno i rami ad "esse" (forma interessante per un ipotetico bonsai) potrei fare delle margotte anche a questi rami oppure devo aspettare la primavera?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....sai che nn so dirtelo... ma essendo margotta a strozzatura richiede tempo quindi io proverei già adesso e ricoprendo MOLTO bene la parte margottata...

un
saluto ^_^
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per la margotta conviene aspettare aprile-maggio.
Per i polloni radicati puoi andare anche ora. Potresti anche valutare l'idea di espiantare un intero ceppo.... (cosa che farò io a breve....)
 

lukephobia

Aspirante Giardinauta
scusa ma cosa intendi per espiantare un intero ceppo?
togliere proprio il pollone?
ma se poi scopro che non ha radici?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Intendo proprio l'intera pianta....
naturalmente solo nel caso in cui non ti serva in giardino.
Questa è una foto del mio:


p7260041jz4.jpg


potrebbe venire una zattera, e si potrebbe lavorare il secco.....
 
Alto