• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di mela

Q

qwsade

Guest
mio padre insieme a mio cuginetto hanno piantato dei semi di mela e questi sono adesso delle piantine alte 8/10 cm e mi piacerebbe creare un bonsai da li....come faccio?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao di nuovo
realizzare un bonsai da seme richiede molto tempo e spesso è frustrante proprio per i tempi lunghi ma ciò non dovrebbe scoraggiarti.
In primavera, trapianta le piantine con cautela in contenitori singoli, utilizza un terriccio composto da torba o terriccio comune, sabbia e ghiaietta in parti uguali, quindi aspetta un paio di settimane e comincia a concimare. Pota via via i getti troppo lunghi e modella le piantine a tuo gusto, potando o usando il filo per bonsai. In tre-quattro anni avrai dei prebonsai pronti per essere rinvasati in un contenitore bonsai e essere educati in tal senso. Io ho un melo nato da dei semi di una gustosissima mela, adesso è alto una ventina di cm e promette bene.
Se l'arte bonsai ti piace, affianca un'altro alberello alla tua zelkova, magari comprati un banalissimo olivo prebonsai in un vivaio, una piantina bassa e folta che potrai subito rinvasare in un vaso bonsai. Se la cosa ti interessa facci sapere così che ti si possa consigliare. La spesa sarà abbastanza contenuta, il lavoro facile e utile per imparare alcune basi senza troppi rischi...

Un saluto
Er sor Marchese
 
Q

qwsade

Guest
in effetti mi ha sempre un po' intrippato la tecnica dei bonsai, ieri mi sono deciso a comprare la zekova e credo che col melo ci proverò! dovrei cercare magari un buon libro sulla tecnica di coltivazione.....e sicuramente mi faro vivo sul questo bel forum più di una volta

grazie!!!!
 
Q

qwsade

Guest
ho contollato il vaso delle meline in balcone, la maggior parte delle pianticelle ha lo stelo erboso e delle foglie della lunghezza di qualche cm, mentre una è ancora piccoline con foglioline in proporzione....lo so che non sono descrizione precise ma non saprei come altro fare......

penso che eleggerò la piccoletta a bonsai...o almeno proverò....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
concordo, le meline sono simpatiche da coltivare e crescono velocemente! Per rinvasarle in un vaso con un terriccio migliore, però, aspetta primavera!
ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
lasciale crescere liberamente alcuni anni, perchè prima di dar loro una vera forma occorre innanzitutto ingrossare la base, perciò non preoccuparti se il primo anno diventano anche astoni lunghi un metro. A tagliare sei sempre in tempo.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...cut and grow.... oh yeah...

boba tu cosa ne sai della "tavoletta sotto la base del tronco" che dovrebbe farlo ingrossare? Io ho letto (sarà vero?) che mettendo una piccola tavoletta sotto il nebari questo dovrebbe ingrossarsi velocemente.

Salutoni
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si. Ma si usa per le piante in piena terra, in modo da evitare che le radici crescano sotto la base, e crescano invece radialmente dal tronco. Si usa una tavoletta di legno o una piastrella. Io con tutte le piante in piena terra uso questo metodo (ho fatto una mini-vivaio), perchè avendo la disponibilità crescono molto prima, e questo risolve il problema del fittone.
Le radici laterali fanno ingrossare molto di più la base rispetto a quelle verticali, inoltre in fase di espianto la cosa è molto più semplice perchè non bisogna andare sotto, ma basta tagliare tutto attorno.
Sto provando anche una variante "da vaso". ovvero in mancanza di vaso basso e largo (sul momento non ne avevo), ho provato a rinvasare in un vaso normale, profondo, ma per evitare la formazione di radici verticali ho messo sotto un vasetto più piccolo messo a testa in giù, in tal modo non crescono radici sotto.
 
Alto