• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iniziare bonsai agrumi

mantmalan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tra una spremuta e l'altra ho messo in un vaso medio-piccolo dei semi di arance e limoni pensando che difficilmente sarebbe cresciuto qualcosa. Invece sono nate parecchie piantine, ormai hanno alcuni mesi, sono alte circa 10 cm e sembra stiano bene. Avete consigli per provare a farne dei bonsai?
 
A

Andrè

Guest
tutti sconsigliano gli agrumi come essenza da bonsai a causa delle foglie enormi e per la difficoltà di modellatura. io sto provando con un cedro, una specie di limone verde ed è difficilissimo riuscire ad impostarlo. Non per questo lascio perdere ed insisto: reggebene ed è favorito dalla defogliazione, resiste al pieno sole e via via che si ingrossano le foglie semplicemente le elimino. Tu seleziona le più carine e mettile in vasi singoli con un terriccio ben sciolto, magari posizionale inclinate, o quasi coricate per vedere cosa succede. Tra un annetto potrai secondo me iniziare a impostarle con la legatura, che ho sperimentato sia davvero funzionale...
 

Pietradiluna

Giardinauta
Interessante qs. cosa. Io di bonsai non ne so nulla ma aspetto insieme a te le risposte degli esperti e poi visto che ho tre limoni in giardino magari faccio un azzardo! :martello: Perdona la mia richiesta ma son curiosa: non è che puoi mettere qualche foto, per favore?:fischio::eek:k07:

Ma poi qs. bonsai faranno le foglie grandi? :martello:
Buon inizio settimana

Ps. ecco la risposta di un esperto che non avevo letto. Niente bonsai agrumi allora!
 

peleo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tra una spremuta e l'altra ho messo in un vaso medio-piccolo dei semi di arance e limoni pensando che difficilmente sarebbe cresciuto qualcosa. Invece sono nate parecchie piantine, ormai hanno alcuni mesi, sono alte circa 10 cm e sembra stiano bene. Avete consigli per provare a farne dei bonsai?

Ciao potresti provarci con fotunella japonica hindinsii(kumunquat)questa varieta a foglie piu piccole e frutticini piccoli come biglie ti invio una foto

http://img41.imageshack.us/img41/8589/fruttidifortunella.jpg
Ciao
 

mantmalan

Aspirante Giardinauta
Attualmente ci sono ancora poche foglie in ogni piantina, le più lunghe saranno circa 3 o 4 cm. Visto che sono cresciute finora in uno spazio ristretto e affollato e hanno un aspetto sano, spero che siano ben disposte per restare piccine. Non sono un'esperta, ma sono molto invogliata a tentare.

agrumi.jpg
 
Ultima modifica:
A

Andrè

Guest
separale, mettile in vasetti singoli 'che si sviluppino più in fretta....
 
Alto