ciao di nuovo
realizzare un bonsai da seme richiede molto tempo e spesso è frustrante proprio per i tempi lunghi ma ciò non dovrebbe scoraggiarti.
In primavera, trapianta le piantine con cautela in contenitori singoli, utilizza un terriccio composto da torba o terriccio comune, sabbia e ghiaietta in parti uguali, quindi aspetta un paio di settimane e comincia a concimare. Pota via via i getti troppo lunghi e modella le piantine a tuo gusto, potando o usando il filo per bonsai. In tre-quattro anni avrai dei prebonsai pronti per essere rinvasati in un contenitore bonsai e essere educati in tal senso. Io ho un melo nato da dei semi di una gustosissima mela, adesso è alto una ventina di cm e promette bene.
Se l'arte bonsai ti piace, affianca un'altro alberello alla tua zelkova, magari comprati un banalissimo olivo prebonsai in un vivaio, una piantina bassa e folta che potrai subito rinvasare in un vaso bonsai. Se la cosa ti interessa facci sapere così che ti si possa consigliare. La spesa sarà abbastanza contenuta, il lavoro facile e utile per imparare alcune basi senza troppi rischi...
Un saluto
Er sor Marchese