• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di gardenia

dany311

Aspirante Giardinauta
Ho fatto queste talee a maggio. I tronchetti hanno messo queste belle foglioline.
La mia intenzione era di farne bonsai .
Si può fare ??
1c0a58d79f1e5ea1097a62a0d4c90c0b.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Ho fatto queste talee a maggio. I tronchetti hanno messo queste belle foglioline.
La mia intenzione era di farne bonsai .
Si può fare ??
1c0a58d79f1e5ea1097a62a0d4c90c0b.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dopo due anni sono in fiore, Crescono bene . Dopo la fioritura inizio ad educare la pianta !!
d5b5cfefeba06ae24f39e1654b294201.jpg
ce6fdfbcb529950da773b0bc6bf0436a.jpg


Inviato dal mio moto e5 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Essenza intrigante, ma con qualche difficoltà. Mi ci sto cimentando anch'io-
L'importante è trovare il substrato , la collocazione e le annaffiature giusti:) Tutto, insomma.
A Caserta, d'inverno, riesci a tenerle all'aperto?
Ti consiglio di cominciare a dar loro una "piega" da subito altrimenti ti devi tenere il tronco dritto, dopo;)
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Essenza intrigante, ma con qualche difficoltà. Mi ci sto cimentando anch'io-
L'importante è trovare il substrato , la collocazione e le annaffiature giusti:) Tutto, insomma.
A Caserta, d'inverno, riesci a tenerle all'aperto?
Ti consiglio di cominciare a dar loro una "piega" da subito altrimenti ti devi tenere il tronco dritto, dopo;)
Ciao, grazie per i consigli.
Si sì sono state fuori in terrazzo tutto l'inverno. Ho cercato solo di non farle inzuppare troppo.. Adoro il loro profumo.. mia madre ne ha una in giardino (vedi foto) così ho pensato di farne un bonsai ..
Ora ho una bella boungaville. Eccola ma forse è tardi il tronco è rigido .
Stava morendo l'ho recuperata lo scorso autunno ma ora è bellissima. Altezza fuori terra 80-90 cm e diametro 2 cm
La ciotola è larga 35 cm e profonda 18-20
Che ne pensi ?
c9ba30dd2d0eacf4c4645c18877c48b2.jpg
a276bad2f6ac7df05e283b1b1e7d0a41.jpg
5afff6f361d47b189889f391ef613851.jpg


Inviato dal mio moto e5 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
La gardenia della mamma è di tutto rispetto:V:V:V Sta in terra, vero?
Io ne ho una da oltre 30 anni, in vaso, che devo tenere contenuta ( circa una sfera di 80/90 cm di diametro) e riporre in serra fredda ogni autunno.
Ne ho fatte talee e margotte che poi sono diventate piante, alcune regalate;)
La bougainvillea che hai è una bella pianta, un bel colore rosso delle brattee.
Senz'altro oramai è un po' rigida per piegarla, ma la talea (o la margotta) è ancora più facile che non sulla gardenia ;)
Personalmente, come fonte di ispirazione, dato che esiste l'enorme banca dati ed immagini del web, pratico e consiglio spesso di visionare le possibili realizzazioni con la pianta in nostro possesso e, scelto uno o più modelli, tenendo conto della realizzabilità dello stesso e del tempo necessario ad attuarlo, procedere in quest'ottica;)
 
Alto