• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai dal ... nulla!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
avevo letto dei rinvasi ora, per evitare tumori radicali..
ma ho smesso.
mi trovo meglio a rinvasare a fine inverno.
l'unico che ha problemi di tumori radicali, è un vecchio prunus mirabolano, che ho curato con antibiotici ( agumentin in fiale ) proibitissimi in agricoltura ma efficaci

Sì, d'accordo! Anch'io, prima, rinvasavo tutto a fine inverno, senza evidenti conseguenze!!!
Ora che l'ho letto, sia perché lo so, sia per anticiparmi coi lavori, sempre più gravosi, a fine inverno, sia perché ho fatto avere delle Rosacee a @Spulky e mi sembra giusto condividere, rinvaso anch'io ad ottobre/novembre.
Da te c'è anche un altro clima...

sulla base di queste considerazioni
se si hanno piante a terra da un po', che si vogliono bonsaizzare
l'espianto come e quando va fatto?
piante rustiche a terra da diversi anni

danielep

Florello Senior
Primo spostamento da terra (a terra o ciotolone), non invasivo, anche ora. Se intervieni pesantemente sulle radici , meglio fine febbraio, primi marzo! Dipende da essenze, da gelo invernale(non prevedibile, salvo ad affidarsi a Santa Bibiana, a semi di kaki o altre "scienze"):ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Esempi pls.!

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Primo spostamento da terra (a terra o ciotolone), non invasivo, anche ora. Se intervieni pesantemente sulle radici , meglio fine febbraio, primi marzo! Dipende da essenze, da gelo invernale(non prevedibile, salvo ad affidarsi a Santa Bibiana, a semi di kaki o altre "scienze":ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Esempi pls.!
spirea

Spulky

Membro dello Staff
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
2 modelli di spirea, ma contavo sulla spirea japonica
la snowball non credo sia asportabile
(ho scoperto che sono rosacee anche loro :)!!)

necessariamente? solo per curiosità, non che avessi idee specifiche

sono molto cespugliose in effetti,
L'ho avuta , in giardino, decenni fa... Non mi è mai passato per la mente di farne bonsai; il che non significa niente, se hai un bell'esemplare annoso, con un bel ceppo di radici! Il tronco mi sembra più problematico da ottenere. Se hai in mente di farne un bonsai, puoi espiantarla ora, fare foto, porla in un ciotolone, con pomice e drenanti, e ragionarci sopra. Intanto cerca materiale fotografico ed esplicativo sul web!

Spulky

Membro dello Staff
L'ho avuta , in giardino, decenni fa... Non mi è mai passato per la mente di farne bonsai; il che non significa niente, se hai un bell'esemplare annoso, con un bel ceppo di radici! Il tronco mi sembra più problematico da ottenere. Se hai in mente di farne un bonsai, puoi espiantarla ora, fare foto, porla in un ciotolone, con pomice e drenanti, e ragionarci sopra. Intanto cerca materiale fotografico ed esplicativo sul web!
ho una parte di siepe con questa essenza, che è in lista per l'espianto e cestino, ma a me spiace
stavo pensando che espianto per espianto si può sperimentare
ho visto in rete che un po' di letteratura in merito c'è non è proprio una trovata estemporanea

stanno lì da tipo 25/30 anni, tagliate nel piede un paio di volte, e rinate, dall'ultima volta non hanno ancora recuperato l'altezza precedente

una parte è già finita all'ecocentro anni fa

"ci guardo sotto" e vedo come sono combinati i fusti :) sono rimasti circa 1.5/2 metri lineari di piante
l'idea era sostituire anche lì o con pyracantha o con rose rampicanti

vista la storia avranno i ceppi un po' pasticciati

dark_light

Aspirante Giardinauta
In rete si trova tutto! La minore presenza di un'essenza indica solo che è più difficile o che rende meno.
Ho trovato anche un oleandro, una volta (e l'ho salvata, la foto)!
ho visto anche un bonsai di canapa e di peperoncino.... non mi hanno entusiasmato ma significa che con la giusta pazienza si puo fare tutto , ne vale la pena ? questa e un'altra domanda

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io sono un estimatore degli espianti a fine inverno.
1° : dopo un espianto la pianta si deve riparare dal gelo, e si ha davanti tutto l'inverno
2°: se la pianta ha un pesante stress, se espianti a fine inverno , hai la possibilità di accorgetene subito, ed intervenire con stimolanti o altro.
3°: a fine inverno, la pianta è già pronta a far circolare la linfa, che servirà per la ripresa post espianto
4°: se devi imbustare, ora rischi solo...
5°: ...non si deve avere fretta...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo: io, tutti quelli che ho fatto, con una quasi totalità di attecchimento, li ho fatti a fine inverno.
ad esclusione di quelle piante che ho raccolto in alta montagna, se aspetto a fine inverno, portandole da un clima ancora freddo ad uno più temperato ( da 1500 m a 800....), si rischia molto

danielep

Florello Senior
io sono un estimatore degli espianti a fine inverno.
1° : dopo un espianto la pianta si deve riparare dal gelo, e si ha davanti tutto l'inverno
2°: se la pianta ha un pesante stress, se espianti a fine inverno , hai la possibilità di accorgetene subito, ed intervenire con stimolanti o altro.
3°: a fine inverno, la pianta è già pronta a far circolare la linfa, che servirà per la ripresa post espianto
4°: se devi imbustare, ora rischi solo...
5°: ...non si deve avere fretta...

aggiungo: io, tutti quelli che ho fatto, con una quasi totalità di attecchimento, li ho fatti a fine inverno.
ad esclusione di quelle piante che ho raccolto in alta montagna, se aspetto a fine inverno, portandole da un clima ancora freddo ad uno più temperato ( da 1500 m a 800....), si rischia molto

Di massima, siamo d'accordo, ma tu pratichi soprattutto con piante raccolte in natura e parli di espianti (di solito, con interventi pesanti alle radici!) E , inoltre, operi in clima diverso!
A parte il discorso delle Rosacee, cui anch''io sono giunto negli ultimi anni ( prima , trapiantavo indistintamente a fine inverno-primavera), ho spostato piante da terra a terra, per farmi spazio in orto, in qualsiasi momento di freddo non glaciale (dalle mie parti, ormai, fa parte dei ricordi...).
Immagino @Spulky resterà perplessa e poi deciderà in proprio.
Ho evidenziato, cmq, il punto 5, valido in quasi tutti i campi e fondamentale in quello bonsai!!!

danielep

Florello Senior
ho visto anche un bonsai di canapa e di peperoncino.... non mi hanno entusiasmato ma significa che con la giusta pazienza si puo fare tutto , ne vale la pena ? questa e un'altra domanda
Tra le cose strane che volevo bonsaizzare, c'era un oxalis e un cavolfiore , (in)venduto in vaschetta e non cresciuto, per l'esiguo spazio!!!!
Un tempo, come ho scritto, ho sperimentato quasi di tutto!

Spulky

Membro dello Staff
Di massima, siamo d'accordo, ma tu pratichi soprattutto con piante raccolte in natura e parli di espianti (di solito, con interventi pesanti alle radici!) E , inoltre, operi in clima diverso!
A parte il discorso delle Rosacee, cui anch''io sono giunto negli ultimi anni ( prima , trapiantavo indistintamente a fine inverno-primavera), ho spostato piante da terra a terra, per farmi spazio in orto, in qualsiasi momento di freddo non glaciale (dalle mie parti, ormai, fa parte dei ricordi...).
Immagino @Spulky resterà perplessa e poi deciderà in proprio.
Ho evidenziato, cmq, il punto 5, valido in quasi tutti i campi e fondamentale in quello bonsai!!!

si utilizzando la tecnica della luna :)
la mia :) e quella di chi mi deve aiutare, intersecato con gli impegni

una volta stabilito che da qui a lì ci sta.. si fa quando "capita" l'allineamento

Tra le cose strane che volevo bonsaizzare, c'era un oxalis e un cavolfiore , (in)venduto in vaschetta e non cresciuto, per l'esiguo spazio!!!!
Un tempo, come ho scritto, ho sperimentato quasi di tutto!
piante da compagnia?

Alto