• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai dal ... nulla!

Sybian

Giardinauta
Giusto! Anche i Gingko, (adesso o febbraio)
Preferisco adesso, se non addirittura fine Settembre, ma non ho potuto, in modo che arrivino alle calde e secche estati già un po' più forti.
In modo che quelli che hanno preso la botta di secco con una forbiciata ricacciano o a Settembre o alla primavera successiva.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Devo potare il loropetalum in ufficio. Esageratamente esuberante, pensavo di fare un po’ di talee anche se sono in ritardo sulla stagione ottimale, che pare sia giugno-luglio, ma ritrovandomi ora con tanta materia prima, stavolta conto di approfittarne
parto da quasi zero
perchè nonostante sia sempre in fiore, mica ho mai visto i semi!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Devo potare il loropetalum in ufficio. Esageratamente esuberante, pensavo di fare un po’ di talee anche se sono in ritardo sulla stagione ottimale, che pare sia giugno-luglio, ma ritrovandomi ora con tanta materia prima, stavolta conto di approfittarne
parto da quasi zero
perchè nonostante sia sempre in fiore, mica ho mai visto i semi!
Brava. Talee fatte in novembre in terriccio con tanta pomice e tenute fuori ma riparate radicheranno senz' altro. Fanne tante per avere successo e usarle, legandole con raffia in un mazzetto, per la Fusion.

Spulky

Membro dello Staff
Ho messo qualche taleina in parcheggio

IMG_6887.jpeg

ho cercato in rete come farle e ho copiato

barando un po' su alcune, ho messo anche quelle non apicali, tanto buttate per buttate

ho tagliato qualche punta del loropetalo, ho tagliato i ramettini piccoli apicali, li ho defoliati a parte le 3-4 in cima
pucciate nel radicante (c'è, tanto vale usarlo) e messe giù

ho messo anche come dicevo, i residui del taglio alcuni rametti potati, per vedere come reagiscono

tutto ciò 2 gg fa

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ora è il periodo adatto per il trapianto delle Rosacee, famiglia amplissima e ben rappresentata da molte piante da fiore e frutto.
Si trapiantano ora ( in ottobre, ma io sono arrivato all'altro gg, già in novembre- e col clima che va via....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:) per prevenire possibili tumori alle radici!
In giornata, mi attivo per le indicazioni.

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Segue:
Munirsi di Pomice, da 2 a 7mm ; lavarla e setacciarla in almeno 2 pezzature (meglio 3- 2/3 mm per piante mini finite; 4/6mm x piante taglia normale; il rimanente per drenaggio) Le misure sono indicative e non succede niente sedei pezzi più grossi o più fini si mischiano).
Una miscela di 40/50 % pomice ; 20/30 % perlite; il rimanente , TU di buona qualità (da torbe): Miscela indicativa , per il primo trapianto,; si può usare anche Lapillo fine.
Ciotole da 15 a 35(40) cm, a seconda delle piante; le più grandi servono per far crescere la pianta e farla sviluppare liberamente, allo scopo di ingrossare il tronco! Le più piccole, se le piante sono semenzali e/o devono restare "mini"!

Ciotola indicativa:

1731665481962.jpg

Filo di ferro da gardening rivestito (per non trasmettere ruggine) , passato dai fori , ampliati! Disponendo di punte a "corona" si può eseguire un lavoro meno "barbaro":

1730721240780.jpg

Reticella sul fondo (viene trattenuta dal filo, che serve a fissare- meglio se disposto a croce)
Il filo passato sui bordi e chiuso ad occhiello, servirà per eventuali tiranti di rami (meglio più fori , più occhielli)!
Inserisco esempi!

danielep

Florello Senior
Sul cartellino ci sono delle lettere. Segreti in codice relativi alla pianta?
Segreti no di certo :cool: Anche se, in un certo senso... :laugh: Scrivevo già male prima!!!
Segnali x ricordare... Anche se, poi, quando la pianta entra in lista, viene regolarmente schedata e le operazioni scritte sul diario (inintelligibile), per finire in PC durante l'inverno (a memoria futura....)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
avevo letto dei rinvasi ora, per evitare tumori radicali..
ma ho smesso.
mi trovo meglio a rinvasare a fine inverno.
l'unico che ha problemi di tumori radicali, è un vecchio prunus mirabolano, che ho curato con antibiotici ( agumentin in fiale ) proibitissimi in agricoltura ma efficaci

danielep

Florello Senior
avevo letto dei rinvasi ora, per evitare tumori radicali..
ma ho smesso.
mi trovo meglio a rinvasare a fine inverno.
l'unico che ha problemi di tumori radicali, è un vecchio prunus mirabolano, che ho curato con antibiotici ( agumentin in fiale ) proibitissimi in agricoltura ma efficaci
Sì, d'accordo! Anch'io, prima, rinvasavo tutto a fine inverno, senza evidenti conseguenze!!!
Ora che l'ho letto, sia perché lo so, sia per anticiparmi coi lavori, sempre più gravosi, a fine inverno, sia perché ho fatto avere delle Rosacee a @Spulky e mi sembra giusto condividere, rinvaso anch'io ad ottobre/novembre.
Da te c'è anche un altro clima...

Spulky

Membro dello Staff
Sì, d'accordo! Anch'io, prima, rinvasavo tutto a fine inverno, senza evidenti conseguenze!!!
Ora che l'ho letto, sia perché lo so, sia per anticiparmi coi lavori, sempre più gravosi, a fine inverno, sia perché ho fatto avere delle Rosacee a @Spulky e mi sembra giusto condividere, rinvaso anch'io ad ottobre/novembre.
Da te c'è anche un altro clima...

Eccole

è ufficiale, non riesco a fare foto

pianta 1
IMG_6975.jpeg

in parcheggio

IMG_6981.jpeg

Pianta 2

IMG_6977.jpeg

IMG_6976.jpeg

in parcheggio

IMG_6979.jpeg

Pianta 3

IMG_6974.jpeg

Pianta 4

IMG_6970.jpeg

e piante vicine vicine, credo, 5-6 semi attorcigliate

IMG_6971.jpeg
IMG_6972.jpeg

3-4-e 5 6 in parcheggio

IMG_6980.jpeg

Ora

1- cosa faccio?? Devo tagliare qualcosa o devo solo mettere in vaso?

Ho preso ciotoline da 20cm credo mi manchi la rete, ho pomice filo perlite e del terriccio, ma ne recupero di migliore torbato,
probabilmente è un lavoro relativamente veloce per voi esperti, al momento a me sembra una montagna da scalare con le infradito

2- sono indecisa se gestirle chiedendo qui, potendo essere magari utile per le spiegazioni , e mi deve rispondere il titolare della discussione o eventualmente il capo sezione :), oppure apro la mia specifica

scusa ma non riesco ad avere un ordine mentale su come procedere, ma confido che prima o poi arrivi, come l’assetto nelle immersioni :)

un grazie!!

danielep

Florello Senior
scusa ma non riesco ad avere un ordine mentale su come procedere, ma confido che prima o poi arrivi, come l’assetto nelle immersioni
La confusione è naturale; come per l'immersione, ci si arriva, col tempo!
Secondo me, vanno lasciati qui, su questo thread! Interverranno quanti vorranno. Ti assicuro che sono tutti da seme, lasciati in terra un tot. Poi vedrò, col tempo, se trovo le foto della semina!
Devo farmi chiarezza anch'io! Di mattina, funziono meglio ( a volte :rolleyes:)

Alto