• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da sistemare

Bouboule

Giardinauta
ciaociao! premetto che sono stata una disgraziata a lasciare completamente abbandonato per anni questo bonsai… detto ciò, ha speranze di prendere un aspetto più carino? più che altro meno albero e più bonsai?
già che ci sono volevo chiedere conferma che sia un bengiamino. vi ringrazio molto

2014-02-05 21.56.05.jpg 2014-02-05 21.55.42.jpg 2014-02-05 21.55.25.jpg

(non riesco a metterle dritte, pardon)

Bouboule

Giardinauta
angelof sono sicura al 99 per cento che lo sia.. mi era venuto un dubbio vedendo le foto dei bonsai, ma probabilmente è perchè sono più vecchi

Albicoccus

Giardinauta Senior
Si molto probabilmente é un ficus benjamin , le foglie sono troppo lunghe per essere un retusa , quindi o é un benjamin o é un retusa molto trascurato ( penso più la prima ) ; se puoi renderlo più bonsai e meno albero ? Secondo me no . Non ti spaventare , dico di no perché il bonsai in definitiva é un albero , quando lavoriamo le nostre piante con la tecnica bonsai non dobbiamo cercare di far somigliare un albero a un bonsai , ma di far somigliare un bonsai a un albero ( non so se mi spiego ) . Come fare ? Io farei finta di aver raccolto la pianta in natura : partirei da un vaso abbastanza grande e comincerei a lavorare sulla ramificazione che , col tempo e una buona coltivazione , si avvicinerà al tronco ( ora é molto " esterna " ) . Comunque non mi sembra abbia grossi problemi di salute , é un po' giù di tono , ma penso sia dovuto al fatto che é stato " trascurato " un po' ; rimboccati le maniche e al lavoro ! Buona fortuna .

aurex

Esperto di Bonsai
confermo benjamino....si vede anche dal classico portamento di questa pianta....i rami si sono allungati parecchio...e la vegetazione è tutta in apice....in toria dovresti dare una bella potata per far arretrare la vegetazione ed infittirla...e nello stesso tempo creare nuova ramificazione....

ben.jpg

inoltre un bel rinvaso non farebbe male....

Bouboule

Giardinauta
grazie a entrambi!
albicoccus capisco cosa mi vuoi dire, mi sono espressa male scusa.. volevo intendere se era possibile renderlo più piccolo perchè sta crescendo troppo e tra poco sembrerà un alberello per le dimensioni e non un piccolo albero in miniatura :lol:
aurex anche io avevo pensato di tagliarlo così.. solo che in questo modo, proprio perchè i rami si sono allungati molto, resterebbe quasi senza foglie... va bene lo stesso?? per quanto riguarda il vaso ho letto che i bonsai non devono avere un vaso molto grande perchè altrimenti radicherebbero troppo e non si "impegnerebbero" a mettere molti rami, quindi uno basso e un po' più grande di quello?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io adesso non penserei a un vaso bonsai , ma a un vaso da coltivazione abbastanza grande da far sviluppare l'apparato radicale ( ma nella foto la pianta sta nel vaso ? ) , questo perché adesso dovrai lavorare sodo per darle la forma e per infoltirla e le piante hanno bisogno prima di tutto di riassestarsi dopo le lavorazioni e , sopratutto , devono poi rispondere bene alle nostre " richieste " , per far questo la pianta lavora e se ha un buon apparato radicale si stanca meno ( ho usato poche righe per parlare di una cosa che ha bisogno di pagine e pagine , spero sia chiaro il concetto ) . Quello che dici riguardo al vaso bonsai é vero ( non fa allungare molto le radici ) , però non é vero che se la pianta non può allungare le radici allora si concentra di più sulla chioma , il fatto é che è tutto collegato : se la pianta sta bene lavorerà bene sia chioma che l'apparato radicale , se sta male ci saranno dei problemi che noi notiamo sulla chioma , ma che non é detto che non riguardino le radici ; il vaso deve essere proporzionato alle dimensioni della pianta ( radici e chioma ) , il che significa che una pianta più grande richiede un vaso più grande ( NB: quando , durante il rinvaso , dobbiamo cambiare il vaso del bonsai ne scegliamo uno un po' più grande del precedente , in modo che la pianta stia comoda e possa mettere nuove radici ) . Ho scritto un altro papiro :lol:

Bouboule

Giardinauta
grazie infinite per la spiegazione, a volte per l'impazienza di vederle vegetare ci dimentichiamo che hanno bisogni primari..
sìsì è in un vaso, minuscolo ma c'è. posso già trapiantarla o aspetto primavera? anche per la potatura

aurex

Esperto di Bonsai
si va bene il vaso...il fatto di potare così però potrebbe essere un rischio visto e considerato che la pianta resterebbe praticamente senza foglie che fanno da tira linfa....questo è un rischio...ma se poti verso marzo aprile la pianta in quel momento sarà più propensa a spingere...magari la aiuti con un buon regime di concimazione....

aurex

Esperto di Bonsai
occhio anche all'esposizione della pianta...più alla luce possibile....questo è molto importante....

Alto