• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per bonsai ginseng

M

manu74

Guest
Buon giorno a tutti!
Mi chiamo Manu e mi sono appena iscritta proprio perchè ho un problema con il mio bonsai. Premetto che sono una vera frana in giardinaggio ma visto che adoro i fiori sto cercando di imperare magari anche grazie al vostro aiuto.
Due anni fa (e precisamente a dicembre 2004) mi hanno regalato questo bonsai per il mio matrimonio e fino all'anno scorso era carino, ma adesso potete vedere dalla foto in quali condizioni si è ridotto! Non ha più quelle belle foglie ma sono delle tenere foglioline e i rami non sono più robusti. Sono andata a chiedere un consiglio in un vivaio e mi hanno dato un concime per bonsai liquido ma anche con questo le cose non sono migliorate.
Spero che qualcuno mi possa aiutare mi dispiacerebbe che il mio bonsai morisse.
Grazie a presto
Manu

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Manu74:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Così a prima vista mi sembra che la pianta stia "filando". Mi sa che l'hai tenuta troppo al buio durante l'inverno o in una posizione poco luminosa, ha fatto germogli troppo lunghi e deboli. Va tenuta in posizione molto luminosa e da adesso fino all'autunno meglio ancora all'esterno.
Poi può essere che abbia anche qualche altro problema, le foglie mi sembrano un po' raggrinzite e deformi, riesci a fotografare un particolare?

M

manu74

Guest
Ciao Boba74!!!
Prima di tutto grazie per avermi risposto! credevo che non mi considerasse nessuno invece ecco finalmente qualche risposta.
Ti allego una nuova foto con il particolare delle foglie, fammi sapere se ti basta per capirci.
Una domanda: dovevo potare il mio bonsai? Io non l'ho mai fatto so di essere molto incapace ma spero di imparare grazie anche al vostro aiuto.
Grazie
Manu:froggie_r

Bonsailab

Giardinauta
Credo che Boba aveva ragione riguardo le deformazioni delle foglie. C'è un'altro problema oltre a quello dell' esposizione a poca luce.
Immagino di origine fungina...

Alto