• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai in casa

picci

Aspirante Giardinauta
buonasera sono nuovo di questo forum e volevo delle dritte; volevo sapere se è possibile far crescere un bonsai in casa...? senza neon ne niete semplicemente tenerlo nella mia stanza la temperatura nella mia casa è più o meno di 20 gradi sia in inverno che in estate... aspetto un vostro consiglio grazie
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao benvenuto,
stai parlando di "bonsai da interno"... non è facile: qualunque pianta ama l'aria, la luce, un tasso di umidità decente.... e ama sapere quando è estate o inverno dalla temperatura e dalla luce. La temperatura stabile, senza escursioni la sopportano in poche.... Tantissime idee e suggerimenti le troverai in un agile ed economico volumetto, Lesniewicz, P., Bonsai per interni, Edagricole, Bologna 1988, dove si spiegano le necessarie cure e vari trucchi.
Senz'altro dovrai adattarti a coltivare essenze tropicali o subtropicali, che non necessitano di escursioni termiche elevate ed anzi mal le sopportano. Il ficus è la prima essenza da considerare, poi c'è la serissa ed altre che ripeto riescono ad adattarsi un po' meglio alla vita casalinga grazie al loro metabolismo. Servirà comunque MOLTA luce, un'umidità costante e intorno al 50%, e molta pazienza.
Un saluto
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ho una Carmona, una delle essenze da interno, riesce a vivere in casa ma quando l'ho messa fuori in tarda primavera è stata decisamente meglio ed è cresciuta molto di più.
Se ti fosse possibile quando le temperature non scendono più sotto i 20 gradi mettila fuori sul balcone. la pianta gradirà di sicuro. :cool2:
 
Alto