• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da seme stenta a crescere

Brugmansio

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del forum. Avevo iniziato a far crescere in vaso una ghianda di quercia. Dopo un rapido sviluppo la crescita si è arrestata ed ha filato. (adesso sarà alta un 5/6 cm). Ho pensato allora di aumentare le ore di luce ponendo la pianta sotto una lampada led 3w blu/rossa. Dopo l'esperimento ho notato che le foglie diventavano rossicce e le nuove foglie si seccavano sul nascere. Dopo una ventina di giorni ho rimesso la pianta fuori ma lo stesso non crescono nuove foglie -si "seccano", sono piccole e marroncine e rimangono piccole. Temperatura? Luce?. Non credo assolutamente sia causa del ferro o di scarse annaffiature. Adesso è posizionata in mezz'ombra. Posterò se serve una foto appena possibile.

Frankieb76

Giardinauta Senior
più che un bonsai da seme è una piantina da seme. che dovrebbe crescere al momento suo in un vaso grande. poi, in un secondo momento, può essere tirata fuori e coltivata e trattata a bonsai.

Brugmansio

Aspirante Giardinauta
Ok, per la mia inesperienza mi sarò espresso male. Comunque il problema delle foglie permane. Potrebbe essere il vaso ad essere inadatto? Sto scattando le foto.

aurex

Esperto di Bonsai
non è un problema di foglie....è un problema di stagione ormai....tienila fuori in piena luce....se vuoi elimina tutte le foglie e mandala in dormienza completa ...come ho fatto io con una mia.....tra un mese la trapianti in un bel vaso grande con un terriccio opportuno (pomice 50%, agriperlite 30%, t.u. 20%)....e la lasci crescere in pace senza luci strane o artificiali....

Alto