• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da interno

Vindice

Giardinauta
Ebbene si, ho quasi deciso di regalare un bel Bonsai alla mia compagna. Ogni volta che li vede in giro commenta positivamente e siccome si interessa poco al giardino ed alle piante "tradizionali avrei deciso di tentare di invogliarla così... :eek:k07:

Allora, il fatto è che ne io ne lei sappiamo da dove iniziare e prima di prendere una bella "sola" per dirlo alla Romana, chiedo consiglio a voi...

Non voglio spenderci un capitale, diciamo intorno ai 50/100 euri, dovrebbe stare dentro (posso convincerla meglio se mi fa un po di arredamento :eek:k07: ).

La posizione è luminosa non sole diretto, lontano da fonti calore, insomma una posizione piuttosto neutra.

Su che pianta posso orientarmi? Ovviamente una cosa abbastanza resistente... Quali sono i costi?

Grazie a tutti davvero

Ciauzuai
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh se proprio "devi" regalare un bonsai da interno l'unico a non avere problemi è il ficus retusa, perchè le altre piante da interno (come serisse e carmone o altre tropicali) non è garantita la sopravvivenza (e ci potresti fare una figurazza....).
Piuttosto io punterei su piante da esterno... ginepri, aceri, ligustri e chi più ne ha più ne metta.
I costi non dipendono da che pianta è, ma dal grado di coltivazione. Ci sono le ciofeche da centro commerciale che costano anche 5 euro fino a piante di medio livello da centinaia di euro. Ti conviene andare comunque in un vivaio specializzato in bonsai, e non in centri commerciali o vivai di piante "normali" a meno che questo non abbiano una buona sezione dedicata al bonsai.
 
Ultima modifica:

Vindice

Giardinauta
Mitico BOBAAAAAAAAAAAAAAAa :eek:k07:

Eh lo so... ma tanto so come andrà a finire, dovrò prendermene cura io, m'innamorerò e ne prenderò anche altriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :martello: :martello:


Stavo guardando anche l'Ulmus parvifoglia, non mi sembra male.. o anche un Ligustrum oppure ancora una Carmona microphylla...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lascia stare la carmona finchè sei in tempo....
L'ulmus e il ligustro sono ottimi, però è meglio non tenerli in casa in inverno... al massimo una veranda, o una serra fredda, o fuori.
 

Bonsailab

Giardinauta
Sono d'accordo con boba.
Le piante sub-tropicali come serisse, carmone e sageretie traggono di inganno! Appaiono molto belle, ma poi..... :-/
Io consiglerei o un bel ginepro, oppure un ligustro.
Sono entrambe piante molto resistenti, soprattutto al freddo e poi per una cifra massima di 100 euro, si possono trovare esemplari davvero interessanti.
 

Vindice

Giardinauta
grazie dei consigli, ma il ginepro o il lingusro sterebbero meglio all'esterno... io cercavo qualcosa da tenere dentro casa... :)

Mi seembra di aver capito che l'ideale per iniziare possa essere il Ficus... forse partrò proprio con quello..

Che ne pensate?

Ciauziau
 

Bonsailab

Giardinauta
si, è vero che starebbero meglio all'esterno.
Pero' è anche bello pensare che si possono entrare all' interno in occasione di feste, ricevimenti oppure avvenimenti speciali.
Ipotizzavo questa scelta perchè i bonsai di interno non ce ne sono così tanti da scegliere.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto.
Il bonsai da interno è un controsenso vivente.....
come tutte le piante da interno del resto.:Saluto:
 
Alto