• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da nuovo arbusto?

Corallus

Aspirante Giardinauta
Premetto che ho esperienza pari a zero con i Bonsai, per questo chiedo a voi.

Durante la scorsa estate si è affacciato da un vaso in giardino una minuscola pianta, che inizialmente pensavo essere erbaccia, ma che per curiosità abbiamo lasciato crescere.
Già a fine estate, inizio autunno si capiva che non era erbaccia, ma un piccolo alberello, e non sapendo che fare lo abbiamo lasciato crescere, per vedere se in quel vaso avrebbe passato l’inverno (inverno poi rivelatosi mooolto lungo).
Poche settimane fa ecco spuntare le prime foglie, tutto molto a rilento dato che qui piove da settimane, ma qualche giorno di sole è bastato a far ripartire madre natura, ed eccolo pieno di foglie.
Allego una foto.
nuovobonsai.jpg


Non sono pratico di alberi, quindi non sono certo di cosa sia… so solo che è identico agli alberi del giardino di fronte al mio: avrei voluto postare una foto per mostrarveli, ma sono stati potati la sett scorsa, quindi ne resta solo il tronco e qualche diramazione spoglia.

Il motivo per cui sto scrivendo questo post, è che vorrei tentare, con il vostro aiuto, di impostarlo per farlo diventare, con il tempo, un bonsai.
Vorrei quindi chiedervi come e dove potarlo per fare un buon lavoro, senza rovinare tutto.
Un po’ di numeri: la pianta è alta complessivamente 118cm, il primo ramo parte da 34cm da terra, ed il secondo da 38cm.
Il trifoglio che riempie il vaso può essere tagliato senza problemi, data l’imponente altezza che ha raggiunto (ne saranno felici le tarta che popolano il giardino, un pasto diverso dal solito).

PS: cortesemente, nella foto non badate all’erba un po’ troppo cresciuta, c’è già la mia compagna che ci pensa a ricordarmelo… appena si asciuga un po’ il terreno provvedo).
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Premetto che ho esperienza pari a zero con i Bonsai, per questo chiedo a voi.....

PS: cortesemente, nella foto non badate all’erba un po’ troppo cresciuta, c’è già la mia compagna che ci pensa a ricordarmelo… appena si asciuga un po’ il terreno provvedo).


Ciao e benvenuto, per una maggiore chiarezza nell'identificazione della pianta, potresti mettere una o più fotografie dettagliate delle foglie?
Ciao
 

Corallus

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcozig, ottima idea, non ci avevo pensato.
Ecco una foto appena scattata, spero che sia consona al proprio dovere.
nuovobonsai2.jpg
 

GORLA

Florello Senior
magari mi sbaglio ,,sul nome della pinta ,,,controlla ONTANA. QUANTO ,ad organizzarti con la pianta dovresti farci sapere le dimensioni del piede...? e in un vaso? se non hai dimistichezza .fai stile eretto casuale ho scopa rovesciata,e potresti cominciare con abbbasare la cima ,rinvasandolo in un vaso a ciotola ,disponendo le radici a ragerra,ha gia il fittone robusto?? dico cosa farei io......tu cerca la specie cosi sai la sua crescita,...informati cosi ti fai un ideea di come aggire.ciao...anna
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
anche a me sembra pioppo bianco, dovresti verificare se la pagina inferiore delle foglie è bianca. Se è lui, come tutti i pioppi viene considerato poco adatto per bonsai per la crescita velocissima e poco controllabile, o almeno così si legge, io ne ho uno da 3 anni e devo dire che cresce proprio a rilento. In tutti i casi, se la pianta deve essere sacrificata secondo me conviene provare, è comunque esperienza
 

PEPE78

Aspirante Giardinauta
...Pioppo bianco anche per me.

Io ne ho uno piccolino. tende un po a ritirare linfa dai tagli (almeno a me), comunque tentare non nuoce!
 

Corallus

Aspirante Giardinauta
Confermo Pioppo bianco!
Attualmente è in un vaso tondo, alto circa 12cm e largo 50cm, nella prima foto si intravede. Il vaso si trova in mezzo ad un giardino esposto a ovest (più o meno), quindi in ombra soltanto il mattino.
Li dentro è nato spontaneamente, e li è cresciuto in quest'anno (è spuntato la primavera scorsa, quindi ha circa un anno di vita), e se fosse possibile, preferirei non spostarlo per ora, onde evitare di fare qualche danno... e magari travasarlo la prossima primavera, sperando che in un anno di tempo anche io avrò letto ed imparato qualcosa (ho già preso dei vecchi testi sui bonsai in prestito dal suocero).

Da qualche anno mi sono appassionato alle piante, niente di che, ma ci sto prendendo la mano (grasse, carnivore, bulbi, ed altre tropicali), ma con i Bonsai sono proprio a zero, per questo mi piacerebbe partire con qualche indicazione sul da farsi, come i primi tagli e potature, cimare, ecc.

Se può essere più utile (ho già scritto qualche misura nel primo post), posso provare a fare una nuova foto alla pianta, isolandola dal verde circostante, in modo da renderla più evidente.

Potete postare le foto dei vostri Pioppi bonsai o prebonsai? Ho googleggiato un po', ma non ne ho trovate (per averle come riferimento insomma).

Grazie.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per adesso toglierei solo le erbacce dal vaso e lo nutrirei abbondantemente, in modo da far crescere il diametro del tronco e la ciotola in cui si trova mi sembra molto adatta. Per la forma aspetterei ancora un bel po’ e lo rinvaserei la prossima primavera, tagliando il fittone e facendo crescere radici capillari. Qualche immagine, poche, le trovi se cerchi “Populus alba bonsai”, non ti faccio vedere il mio perché ancora non è neanche un prebonsai
 

Corallus

Aspirante Giardinauta
Le erbacce sono trifogli, erano li da prima del bonsai... ma non p un problema toglierle se necessario (sicuramente le taglio, data l'altezza che hanno raggiunto).

Ho trovato qualche immagine, e devo dire che qualcosa di carino può venirne... se non rovino tutto prima!

Quindi per ora lascio tutto così e lo "curo" come le altre piante per farlo crescere?
Ma continuando a crescere, non sarà poi più difficile fargli fare getti dal basso? (come ho scritto inizialmente, il primo ramo nasce a 34cm circa da terra)
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Le “erbacce” mi sembrano Oxalis sp., forse acetosella, e se sono loro hanno rizomi sotterranei che potrebbero dare fastidio al tuo pioppo e che sarebbe bene eliminare, anche se non sarà molto facile. Per ottenere bonsai si usano diverse tecniche, soprattutto in funzione della dimensione finale che dovrà avere il bonsai che si vuole ottenere. Nel caso del pioppo sarebbe secondo me indicata un’altezza non minore di 40 – 50 cm che corrisponde ad un diametro di base di circa 6 – 7 cm. Per questo motivo si usa far crescere la pianta liberamente durante i primi anni, senza potature che rallenterebbero la crescita. Raggiunto il diametro voluto si procede alla capitozzatura a circa 2/3 dell’altezza voluta, recuperando la parte mancante con i nuovi rami che spunteranno, che saranno educati ed utilizzati per la formazione del disegno
 
Alto