• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da interno

Memes

Giardinauta Senior
A breve Cagliari ci sarà la fiera internazionale come ogni anno,si troveranno molte cose particolari e altre normali a prezzi più vantaggiosi del solito,come i bonsai ( anche se spesso di dubbia qualità,male che vada,recupero i vasi che dalle mie parti sono impossibili da trovare:D). Vorrei provare ad accudire qualche bonsai da interno,sapreste consigliarmi qualcosa?Grazie:)
 

campogaggiolo

Florello
Ciao Memes.
Di bonsai da interno ce ne sono pochi e di sicuro tra questi troviamo il famoso ficus e la serissa foetida...ma con le dovute precauzioni per quest'ultima...

giuseppe
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io ti consiglio un ficus retusa, non so se tu sia un principiante ma se lo sei un ficus sarebbe l'ideale perchè danno moltissime soddisfazioni infatti hanno una crescita molto veloce sono esteticamente piacevoli ma soprattutto molto resistenti e si sa quando uno comincia qualche errore lo deve fare e loro sono molto pazienti e non è facile riuscire ad ucciderli, quindi io te li consiglio vivamente.
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ti consiglio ficus retusa e il formosanum che ha le foglie piu tonde del retusa, sono resistenti tipo a casa mia è molto buia ma il mio 1 ficus è ancora vivissimo volendo anche la carmona è un bella pianticella ciaoooo
 

Memes

Giardinauta Senior
Nonostante faccio bonsai da diversi anni sono un principiante,sto migliorando un pò da quando frequento questo forum,mi è sempre venuto difficile rimediare dove sbagliavo leggendo informazioni su libri (dove mi è capitato di leggere metodi differenti su medesime situazioni) o ancor peggio sui siti internet:(
La serissa so che non è facile da mantenere,e non ho mai avuto bonsai da interno,i ficus mi piacciono molto e anche le carmone:)
Casualmente la fiera arriva durante il mio compleanno,e io sono uno spendaccione :D
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io ho avuto una brutta esperienza con una Carmona,
la comprai gia formata era un bellissimo bonsai riuscii anche a farlo fiorire ma richiede moltissima cura la vaporizzavo ogni giorno e stava da Dio ma dopo solo una settimana in mia assenza lasciata in custodia a mia madre ha iniziato a perdere tutte le foglie ed è spirata :mad:
E si che avevo lasciato istruzioni ben precise :burningma
Insomma credo che come essenza sia abbastanza delicata.
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Già la carmona è delicatissima e richiede una cura estrema. L'ho avuta come primo bonsai ed è stato un fallimento totale. Anche a me è fiorita, ma dopo è andata incontro alla marciutura delle radici..insomma io non la consiglio affatto, meglio di gran lunga un bel ficus, resistente e che da molte più soddisfazioni.
ciau.
 
Alto