• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da interno

eriqa

Florello
salve a tutti mi sapreste fare una lista dei bonsai che posso stare dentro casa e che non sono di difficile coltivazione? grazie a tutti

aurex

Esperto di Bonsai
ficus: facile coltivazione
sagerethia : complicatuccia
ligustro cinese : complicatuccio
carmona :peggio che andar di notte
pepper tree : insomma

Frankieb76

Giardinauta Senior
l'albero del pepe non è difficile, anche se sto avendo problemi in questo giorno, ma a parte quando fa freddo freddo, io lo lascio fuori, lo considero da esterno.
il ficus nemmeno è difficile da tenere, il problema è che piante da interno interno non esistono, tutte devono andare fuori anche quelle cosiddette da interno, almeno 7-8 mesi all'anno hanno bisogno di starsene fuori a prendersi il sole e il fresco della notte.

mattialecce

Aspirante Giardinauta
ho sentito dire che la serissa è un pò capricciosa

vai col ficus...ma dentro casa devi creare le condizioni migliori...umidità e luce...mettilo in luogo illuminato e lontano da fonti di calore e correnti d'aria...questo è quanto posso dirti perchè il mio è perennemente all'esterno
per l'umidità qualcuno usa i sottovasi con argilla espansa: occhio ai ristagni però
ovviamente innaffia solo quando il terreno è asciutto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao calcola che piante da interno non ne esistono.
ci sono quelle che passano l'inverno in serra fredda o semiriscaldata, ma soffrono perchè l'ambiente casalingo non è sicuramente ideale per le piante, in quanto caldo, secco, poco luminoso, unto, fumoso, polvere ecc lo rendono decisamente fuoi luogo.
calcola che pi, da aprile a ottobre ( circa ) le devi portare fuori, se vuoi che vivano.

per piante diciamo così, tropicali. il ficus è decisamente il migliore.
però il retusa, non quella cosa che vendon ocome ginseng.
lascia assolutamente perdere, carmona, srissa, ligustrum chinensis

Alto