• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Da Identificare

libera76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
premetto che di bonsai non sò niente....ne ho uno solo che ho chiamato Nando e mi piacerebbe tanto identificarlo. Secondo voi che cos'è?
L'altra domanda......dato che da quando è all'aperto stà facendo una chioma molto folta....quando posso divertirmi a potarlo un pò? In Autunno oppure prima? Premetto che una sfoltitura dei rami l'ho già effettuata prima dell'arrivo della primavera e sembra avergli fatto bene perchè è esplosa la crescita.
:Saluto:

http://i165.photobucket.com/albums/u75/libera76/nando-1.jpg
 

libera76

Aspirante Giardinauta
E' un olmo Zelkova ... Dovresti tenerlo all'aperto!! Per il resto le potature le puoi fare anche ora.

Grazie. Ma deve stare all'aperto anche in inverno?
Nel dubbio l'ho tenuto in casa da febbraio quando l'ho acquistato (nel vivaio stava in serra) ad Aprile. In aprile l'ho posizionato sul balcone dove ha la luce del sole nelle prime ore della mattina e poi ha l'ombra per tutto il resto della giornata.
E' cresciuto molto e le foglie prima un pò verdine chiare sono diventate belle robuste e scure. Allora nel week end procedo con una lieve potatura dei rami...perchè la chioma ora è molto disordinata!
:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
Nando vivrà benissimo all'aperto, tutto l'anno: l'inverno non nuoce agli olmetti ed anzi contribuisce a rafforzarli in attesa del rigoglio primaverile! Poi è un'essenza che va CONTINUAMENTE pinzata, vanno cioè accorciati i germoglini appena spuntano, quando sono verdi chiaro ed hanno non più di sei foglie. Così farai in modo di compattare la chioma e di avere foglie piccinissime. Per ora riordina i rametti, accorciali molto 'che tanto la zelkova è vigorosissima, poi cima i nuovi germogli appena spuntano. Concima regolarmente, nebulizza la chioma e poni in pieno sole. Non scordare i trattamenti preventivi per il ragnetto rosso.
Un saluto
 

libera76

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Ho provveduto ad accorciare e a ricomporre la chioma un pò spettinata del mio Nando. Continuo tutta l'estate con la concimazione liquida 1 volta a settimana? Quando smetto in previsione dell'inverno?
Posso direzionare qualche rametto con il filo oppure è presto?
Saluti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per ora se sta bene continua così. Concima fino all'autunno, sospendendo solo nei mesi più caldi (luglio-agosto), magari se lo trovi usa un concime organico invece di quello liquido.
Poi il prossimo anno io farei un bel rinvaso, e a pianta spoglia si capisce meglio la disposizione dei rami per poterli selezionare e impostare.
 
Alto