• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da fiore da esterno.....

P

personalbonsai

Guest
salve vorrei acquistare qualche bonsai da fiore da tenere all'esterno......cosa mi consigliate apparte il glicine che ne ho 3 più due piantine con diametro molto piccolo....
io avrei pensato a una camelia o a una azalea...........avete qualche altro consiglio
PS:da fiore riferisco anche quelli da frutto.......es.melo pesco ciliegio ecc......insomma che mi consigliate?????
a marzo andrò al vivaio e devo spendere una 150 euro circa...........insomma,devo riempire un balcone lungo 5 metri per due metri di spessore.....insomma questo balcone ha solo 5 piante.....a bonsai.....quindi voglio riempirlo......e nn so con quali essenze....siccome le piante grandi le metto sul terrazzo.,.....
un'altro consiglio........poi di inverno come le devo proteggere???
siccome il balcone è leggermente ventilato....anche se questanno ha fatto abbastanza caldo.......aspetto consigli.....grz
 

Green95

Fiorin Florello
camelia si ma è lenta! azalea stesso discorso e poi la devi far prima adattare visto che sono sempre forzate e muoiono facilmente
a fioritura estiva c'è l'hibiscus syriacus..
lantana camara penso si possa fare bonsai
insomma ce ne sono di piante da fiore per fare bonsai! hai l'imbarazzo della scelta proprio! :D
 

bad1099

Aspirante Giardinauta
anzichè spendere 150 euro partirei con un'azalea di 6-7 anni e un melo di una quindicina.. specie abbastanza robuste con cui puoi far pratica nonchè godere di ottimi risultati; rimanda la spesona all'anno prossimo con più esperienza! ciao
 

Green95

Fiorin Florello
anzichè spendere 150 euro partirei con un'azalea di 6-7 anni e un melo di una quindicina.. specie abbastanza robuste con cui puoi far pratica nonchè godere di ottimi risultati; rimanda la spesona all'anno prossimo con più esperienza! ciao
e perché mai dovresti spendere 150 euro?
 

Zenais

Giardinauta Senior
per proteggerle ci metti del tnt sopra a mo di campana ( basta ke non ci piova sopra le piante perchè se no le stressi ). Come pianta puoi provare l'azalea che io le ho non a bonsai però e sono iper resistenti basta che hanno un terreno acido e drenante senza dar troppa acqua e troppo sole ( non amano molto i raggi solari diretti ). SE no anche le roselline a bonsai non sono male... qualsiasi specie a fiore a clima temperato va benissimo.
 
P

personalbonsai

Guest
ok......allora la spesona la rimando.....ma l'azalea nn è difficile?
 

Zenais

Giardinauta Senior
bè comunque se compri un'azalea già bonsaizzata non dovresti aver problemi. Io personalmente ho comprato 2 azalee una è troppo grossa ma l'altra potandola e tagliando le radici sono riuscito a farne un prebonsai e mi pare sia molto resistente e di radici ne ho tagliate il 70% ad agosto. Probabilmente dipende anche dal tipo.. le mie non sono azalee da fiori piccoli che poi sono quelle che sono più adatta a bonsai =(
 
P

personalbonsai

Guest
scusa ma come posso tagliare le rradici???? considerando ke la pianta è in piena terra(una ke ho in giardino)ke vorrei mettere in vaso bonsai
 
Alto