• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da esterno

Greenray

Esperto di Bonsai
Olmo, Acero, Bagolaro, Ontano nero, Faggio, Cerro, Frassino, insomma ti consiglio alberi e autoctoni o perlomeno europei.
Sarebbe bello che qualcuno avesse un Acero tridente, piuttosto raro sul forum, anzi mi è venuta una idea a cui adesso voglio pensare un po'.
Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tutte le piante sono da esterno....
Bonsai "da interno" non esistono, al limite se sono piante tropicali vanno tenute in casa durante l'inverno, ma per il resto dell'anno fuori.
Come suggerito da Green, per non avere problemi, conviene puntare su alberi abituati al tuo clima (basta che ti guardi intorno e vedi quali sono...), perchè in questo modo hai la sicurezza che staranno benone in esterno per tutto l'anno (e se dovessero morire non sarà certo a causa del clima avverso).
Se preferisci le conifere vai su ginepri, tassi e pini neri (data la tua zona eviterei piante troppo alpine tipo abete, pino mugo o larice, perchè in estate rischiano di avere troppo caldo)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
L'ottimo intervento di Boba mi ha fatto venire in mente una cosa.
In questo periodo alcune mie piante stentano nel "gemmare" e talune temevo che fossero morte, perché altre invece gemmano a tutto spiano.
Ma ieri facendo una passeggiata in un bosco qua vicino (a Milano fortunatamente ce ne rimangono ancora vedi tag Boscoincittà) ho potuto vedere l'avanzamento o il ritardo della "gemmazione" di piante come le mie ed ho così potiuto tranquillizzarmi.

Credo che questo sia un vantaggio da non sottovalutare, avere a portata di mano il parere del migliore insegnante: la natura

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto
aggiungo: querce, ginepri, meli ma sconsiglio, visto dove abiti, il faggio
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie delle pronte risposte.
inizialmente pensavo ad un abete ma, non ho pensato che qui in estate fà molto caldo e non è un clima appropriato.
vado alla ricerca di una quercia, se no prendo un'altro olmo
 
Alto