• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai super resistente da esterno?

massimo1952

Esperto in bonsai
Non conosco l'essenza ma mi sembra molto sviluppata e occorre farla arretrare. Il piede poi non si vede e non si sa se sono due piante o è un ramo molto basso. Sinceramente per la mia poca esperienza non la vedo diventare a breve un bonsai , forse con un giusto lavoro fra anni potrai ottenere dei risultati ma io non ne sono sicuro.

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao a te Gigio00,

Trovo la distanza tra i rami primari e poi i socondari molto ampia... Occorrerebbe farla arretrare per bonsaizzarla ma per fare cio potrebbe occorrere molto tempo, ammesso che sia possibile ! ( non conosco come si comporta la pianta e quindi non ho certezze su questa cosa ) poi se posso dire la mia .... se vuoi un bonsai di qusta essenza cerca una pianta che abbia una forma da subito più interessante con pieghe e sinuosità che le diano da subito anche se giovane un'anima. Questa si presenta così tanto dritta :confused: ... direi quasi anonima ( :D )

Gigio00

Giardinauta
beh in effetti hai ragione.. ok allora so gia cosa fare ho visto un agrifoglio mezzo incastonato su una roccia ma non so se asportandolo riesco a tenere la roccia... è sui 30 cm nel caso potrei bonsaizzarlo?

GORLA

Florello Senior
il rapporto radici e chioma diciamo deve essere quasi uguale ,per farmi capire il pane e piccolo ,se la foto rende l idea ,ma tu mettila in una ciotola bassa e larga e riparala ora poi si vedra ,il da farsi ,non so spero di averti consigliato bene ,ma poi arriva il guro franco ciao anna

Alto