• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai con una palma

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.

Vorrei fare un esperimento, a casa mia ho 5 palme e due di queste sono quasi 7 mt in altezza. Ammesso che sia possibile come potrei creare un bonsai di palma.

Mi potete aiutare:hands13::froggie_r

Grazie

GORLA

Florello Senior
sotto le palme ci sono quelle nate da seme ne raccogli una con la radice ,e la coltivi in un vaso quadrato bonsai .ciao se ti va dovrebbe esserci una foto della mia ciao anna

simike87

Bannato
senza offesa eh valchiria, anzi, con tutta la bontà e la simpatia di questo mondo, mi pare di avere letto da qualche parte che sei una princinpiante come me, quindi, invece che buttarsi in esperimenti ora, sarebbe meglio prima imparare bene a fare bonsai "normali" e quando si ha appreso ciò ci si può buttare in esperimenti, una volta apprese certe tecniche vedrai che a questa domanda saprai risponderti da sola

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non vorrei fare il guastafeste, ma secondo me non è possibile bonsaizzare le palme perché non è possibile mantenerle basse, se si taglia l’apice non ne emettono un altro in sostituzione e sono condannate

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.

Al tempo, l' unica cosa reale è un bonsai che mi hanno regalato settimana scorsa e da li mi sono venute "solo " delle idee nel " provare " e quello che sto facendo è solo chiedere. Penso di essere stato frainteso, confermo che non sto giocando con le piante, anche perchè ne ho parecchie in giardino.

Ora mi organizzero con libri per capire questo mondo rimpicciolito.

Ciao a tutti e grazie ancora PS se avete altri consigli............

Greenray

Esperto di Bonsai
commiato

Buona sera a tutti.
Al tempo, l' unica cosa reale è un bonsai che mi hanno regalato settimana scorsa e da li mi sono venute "solo " delle idee nel " provare " e quello che sto facendo è solo chiedere. Penso di essere stato frainteso, confermo che non sto giocando con le piante, anche perchè ne ho parecchie in giardino.
Ora mi organizzero con libri per capire questo mondo rimpicciolito.
Ciao a tutti e grazie ancora PS se avete altri consigli............
Ciao anche a te.​

RAY87

Aspirante Giardinauta
Non vorrei fare il guastafeste, ma secondo me non è possibile bonsaizzare le palme perché non è possibile mantenerle basse, se si taglia l’apice non ne emettono un altro in sostituzione e sono condannate

ESATTO... x carità sarebbe bello è!!! una palma in miniatura! :D figo!! ma non è possibile...

RAY87

Aspirante Giardinauta

qualche settimana fa ho visto in un vivaio questo bonsai.. a me sembra proprio una palma! poi magari mi sbaglio! appena l'ho vista mi è tornata in mente questa discussione!!!
cos'è se non è una palma????? aspetto delucidazioni!! :)
scusate per la qualità della foto ma avevo con me solo il cell!

il conte verde

Maestro Giardinauta
qualche settimana fa ho visto in un vivaio questo bonsai.. a me sembra proprio una palma! poi magari mi sbaglio! appena l'ho vista mi è tornata in mente questa discussione!!!

[URL=http://img32.imageshack.us/img32/8708/immag0167q.th.jpg]image[/URL]

Ciao,
secondo me sono Cycas, piante molto differenti dalle palme, qui puoi trovare qualche notizia in più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cycas
Se poi possano essere considerate bonsai dipende dai punti di vista, secondo me no perché non credo che siano molte le tecniche bonsai che si possono impiegare con loro. Molto belle sicuramente, ma la mia impressione, nota che non le ho mai coltivate, è che nel tempo cresceranno in altezza più o meno velocemente, a differenza dei bonsai canonici in cui l'altezza può essere decisa a priori e mantenuta nel tempo.

Angil

Guru Master Florello

[URL="http://img32.imageshack.us/img32/8708/immag0167q.th.jpg"]image[/URL]

Ciao Ray, a me sembra tanto una cicas, con le foglie più larghe perchè sicuramente... non sta in pieno sole, si nota guardando le spine che non sono di palma, ..almeno non di Phoenix.
ma non ne ho la certezza:Saluto:

Fabdl

Giardinauta Senior
sono cycas, io ne ho parecchie. in vaso hanno una crescita molto lenta, 4/5 foglie l'anno, quindi per parecchi anni ti restano con delle dimensioni simil bonsai.
fabdl-albums-piante-casa-picture6484-dscf1751.jpg

^ queste 2 a sinistra invece hanno una decina d'anni (così mi disse il vivaista quando le comprai)

ps. vale il discorso delle palme: se tagli l'apice le cycas muoiono

Ultima modifica:

RAY87

Aspirante Giardinauta
sono cycas, io ne ho parecchie. in vaso hanno una crescita molto lenta, 4/5 foglie l'anno, quindi per parecchi anni ti restano con delle dimensioni simil bonsai.
image

[URL=http://thumbnails12.imagebam.com/6112/0c32d361115928.gif]image[/URL]
^ queste 2 a sinistra invece hanno una decina d'anni (così mi disse il vivaista quando le comprai)

ps. vale il discorso delle palme: se tagli l'apice le cycas muoiono

OK GRAZIE A TUTTI DELLA RISPOSTA!!!
complimenti per la vista dal balcone ke si nota nella seconda foto!!!!!:D

GORLA

Florello Senior
8ww4th.jpg
[/IMG] avevo gia messa questa foto,questo e il mio tentativo di palma ,ciao anna

Ultima modifica:

-drake-

Aspirante Giardinauta
scusate ma io sono nuovo e vorrei sapere come faccio a iniziare una discussione mia me lo potreste dire?? grazie:D:):):eek:k07::eek:k07::confused::confused::(:fifone2:

Greenray

Esperto di Bonsai
prime dritte

scusate ma io sono nuovo e vorrei sapere come faccio a iniziare una discussione mia me lo potreste dire?? Grazie

Ciao e benvenuto!

Prima di iniziare una nuova discussione, accertati che la questione non sia già discussa, altrimenti (regolamento a parte) potresti far disperdere l'impegno di chi ti risponderà ed il tuo, di cercare risposte su diverse discussioni, continuando in ciascuna a citare l'altra.
Per farlo c'è il classico strumento "CERCA" ed uno più sofisticato "CERCA per tag", che ti consiglio molto.

Accertatoti di questo, entrato nel forum nella sezione giusta (e vedo che ci sei già) prima di tutto pensa ad un titolo ben adeguato alla tua questione, evitando "Aiuto!" o "Emergenza", ma prediligendo frasi brevi di senso compiuto come "Acero perde foglie".

Poi in alto a sinistra trovi il pulsante "Nuova discussione".
Premendo quello puoi aprire una nuova discussione, le darai il titolo previsto ed inizierai a scrivere il "post" N°1.

Se dopo averlo spedito premendo il pulsante di conferma "Salva modifiche", ti accorgerai di aver commesso degli errori, oppure se vuoi correggerlo o inserire qualcosa che hai dimenticato o un cchiarimento, non sarà necessario riscrivere un altro messaggio, ma potrai utilizzare il pulsante "Modifica".

Questo te lo raccomando perché una migliore lettura aiuta anche chi scrive.

Questi consigli ed altre numerose informazioni sul funzionamento del forum sono nelle FAQ, ma nella sezione generale, mentre nelle FAQ delle singole sezioni troverai indicazioni specifiche.

Per esperienza so che le prime volte capita di perdere il messsaggio che si sta scrivendo, quindi ti consiglio, mentre stai scrivendo un messaggio, esegui <CTRL+A> e poi <CTRL+C> in modo che qualunque cosa succeda, tu conserveresti il messaggio nella clipboard e ti basterebbe aprire di nuovo il post (nuovo o sotto mofìdifica) ed eseguire <CTRL+V> per recuperare tutto il testo scritto fino all'ultimo <CTRL+C> che hai eseguito.
Per evitare comunque di perderti o di perdere messaggi, evita di muoverti avanti ed indietro con le frecce del browser prima di aver ben compreso (esplorandolo) il comportamento del forum.

Spero di essere stato chiaro ed utile.
Ciao

Ultima modifica:

-drake-

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!

Prima di iniziare una nuova discussione, accertati che la questione non sia già discussa, altrimenti (regolamento a parte) potresti far disperdere l'impegno di chi ti risponderà ed il tuo, di cercare risposte su diverse discussioni, continuando in ciascuna a citare l'altra.
Per farlo c'è il classico strumento "CERCA" ed uno più sofisticato "CERCA per tag", che ti consiglio molto.

Accertatoti di questo, entrato nel forum nella sezione giusta (e vedo che ci sei già) prima di tutto pensa ad un titolo ben adeguato alla tua questione, evitando "Aiuto!" o "Emergenza", ma prediligendo frasi brevi di senso compiuto come "Acero perde foglie".

Premendo quello puoi aprire una nuova discussione, le darai il titolo previsto ed inizierai a scrivere il "post" N°1.

Se dopo averlo spedito premendo il pulsante di conferma "Salva modifiche", ti accorgerai di aver commesso degli errori, oppure se vuoi correggerlo o inserire qualcosa che hai dimenticato o un cchiarimento, non sarà necessario riscrivere un altro messaggio, ma potrai utilizzare il pulsante "Modifica".

Questi consigli ed altre numerose informazioni sul funzionamento del forum sono nelle FAQ, ma nella sezione generale, mentre nelle FAQ delle singole sezioni troverai indicazioni specifiche.

Per esperienza so che le prime volte capita di perdere il messsaggio che si sta scrivendo, quindi ti consiglio, mentre stai scrivendo un messaggio, esegui <CTRL+A> e poi <CTRL+C> in modo che qualunque cosa succeda, tu conserveresti il messaggio nella clipboard e ti basterebbe aprire di nuovo il post (nuovo o sotto mofìdifica) ed eseguire <CTRL+V> per recuperare tutto il testo scritto fino all'ultimo <CTRL+C> che hai eseguito.
Per evitare comunque di perderti o di perdere messaggi, evita di muoverti avanti ed indietro con le frecce del browser prima di aver ben compreso (esplorandolo) il comportamento del forum.

Ciao

ti ringrazio sei stato gentilissimo e ciao

-drake-

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!

Ciao

ti ringrazio ciaooooooooo

Alto