• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iniziazione BONSAI QUERCIA

malsi

Giardinauta
se ti è possibile piantale in terra per qualche anno e concimale abbondantemente con un buon concime organico cosi cresceranno piu in fretta poi le rimetterai in un vaso da coltivazione
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si..molto piccole...devono crescere ancora parecchio prima di incominciare a pensare ad un bonsai..
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Prima mossa : guardale crescere e studiale .
Se hai a disposizione un terreno la piena terra ( come ti é stato detto ) é la soluzione migliore : risparmi tempo e risparmi anche qualche anno di " stress da vaso " alle piante ( che cresceranno più sane e vigorose ) ; alternativa al terreno sarebbe un vaso largo e basso .
 

Andrea Nj

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi aggrego.. Io ho preso una talea di quercia, e dunque sconsigliato farle crescere e radicare direttamente nei vasetti da bonsai?
Comunque devo metterla per qualche anno in un vaso "normale" ??
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Andrea, un consiglio...quando fai delle taleee fanne sempre un certo numero...mai una sola...poichè per le talee le probabilità di attecchimento sono scarse....io non ne faccio mai perchè difficilmente attecchiscono...:storto:...anche perchè non ho la pazienza di curarle ed il più delle volte me le dimentico...:fischio:...
detto questo....non è che il vaso bonsai per le talee sia sbagliato...il concetto è che il vaso bonsai non serve a far diventare la tua talea un bonsai....per adesso ci può anche stare....ma quando avrà radicato per bene (se radica) dovrai spostare la piantina in un bel vaso di coltivazion, col giusto substrato...per dare modo alla pianta di crescere più velocemente e meglio....solo alla fine del percorso di formazione arriva il vaso bonsai.....
 

Andrea Nj

Aspirante Giardinauta
Allora mi manca un passaggio...
Se io faccio crescere la mia quercia in un vado da coltivazione e diventa magari un alberello anche di 100cm.. Come faccio a far si che rimanga piccolo? Potandolo di volta in volta??
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, aggiungo che molto raramente si riesce a propagare le querce per talea. In questo periodo però maturano le ghiande e puoi già seminarle all’esterno, in primavera nasceranno facilmente. Per sommi capi i bonsai si fanno crescere a stadi, all’inizio si cerca di far sviluppare velocemente il piede, cioè la parte vicino terra. Per questo non si potano e si lasciano crescere anche in altezza, in terra o in vaso molto capace, con terreno drenante che favorisce la crescita dei capillari radicali e abbondando in nutrienti. Quando il piede sarà cresciuto abbastanza, magari dopo qualche anno, si comincia a modellare la pianta, asportando del tutto la parte alta ed allevando i rami più bassi per formare l’ossatura del futuro bonsai.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Dissento sul consiglio che nella lezione 1 suggerisce di immergere il vaso.
Si tratta di una "linea di pensiero" opposta a quella che a me dà fiducia.
Inutile e sbagliato tentare di convincere, meglio lasciare che uno si informi e scelga con la sua testa.
Ma sia in questo forum che in altri l'argomento è ampiamente trattato.

Io adotto il sistema dell'immersione (una sola volta) solo dopo "colpi di secco" oppure (sempre una sola volta) in occasione di un rinvaso in cui non sono riuscito a mettere la terra bene a contatto con le radici perché ho lasciato troppe "bolle d'aria".
Insomma lo adotto solo in casi eccezionali, d'emergenza, e non ne faccio certo una regola, ma semmai un estremo e pericoloso tentativo di rimedio.
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Porca miseria ho sbagliato tutto... Da piccola pianta stavo già cercando di trasformarlo in bonsai. Mi sa che lo metto in piena terra o in un grande vaso.
Grazie (avessi letto prima :-( )
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti consigli di rileggere il post de Il Conte Verde. (nota l'abilità con cui te ne offro il link...)
C'è però un elemento che mi fa pensare di ..derivare un po' dalla prassi di crescita normale.
Il motivo è che secondo me quelle piante non stanno solo crescendo, ma stanno "schizzando" in alto, dimenticandosi di ingrossare il piede e soprattutto di emettere rami bassi.

Io quindi proporrei prima di tutto di dare molta più luce alle piante e dopo, per dare un "restart" le capitozzerei.
Secondo me si perderà un po' di tempo, ma la crescita delle querce (a proposito che querce sono? Sembrano roveri) è soddisfacente, soprattutto in vasi grandi come i tuoi e si vede.
Però mi sembra che facciano troppo ombra alle piantine le quali hanno quindi la necessità di andare a cercare la luce e quindi di allungarsi in modo inammissibile per i tuoi scopi.

Non sono però certo che questo risolva del tutto e soprattutto che non provochi dei problemi più gravi di quelli che risolverà. Tuttavia per provocarne una discussione ho voluto scriverlo ugualmente.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
avranno si e no 1 anno di vita queste piantine.....quindi sono abbastanza immature....se posso darti un consiglio...partendo dalla tua idea (giustissima) di farle crescere in piena terra....ti consiglio di preparare la terra per la dimora delle piante in un certo modo...ossia prendi un bel sacco di pomice, uno di agriperlite il tutto da mischiare alla terra in cui andrai a mettere le piante...vedrai che cresceranno più velocemente....per ora a limite puoi incominciare a filare le piante per darle un primo movimento....concimazione e libera crescita per parecchio tempo....
 
Alto