• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai con nuove foglie diverse dalle altre

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ho un ficus ginseng tipo bonsai che ha un bell aspetto con tutte le foglie di un verde scuro e di forma tondeggiante e piccola. Le nuove foglie che stanno crescendo su dei rami piu giovani sono allungate di colore verde chiaro e più grandi rispetto alle altre. Perché? Cosa fare?
Grazie

aurex

Esperto di Bonsai
capita....quando la pianta non è al 100% e soprattutto quando gode di luce scarsa...metti una foto....e descrivi dove e come la tieni....

Drago84

Aspirante Giardinauta
La tengo vicino ad una finestra che riceve sempre luce in tutta la giornata ma mai diretta
Acqua una volta ogni due settimane fino a questa settimana in cui sto iniziando a dare una volta a settimana.
Concime una volta al mese 7-7-7
Ecco la foto in generale image.jpg
Poi le foglie normali
image.jpg
E queste le nuove foglie allungate
image.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
è un problema di luce...in casa purtroppo non vanno un granchè bene....tienila fuori ormai....alla luce del sole magari...poi quando arriva il caldo forte la puoi tenere all'ombra nelle ore più calde....

aurex

Esperto di Bonsai
Così si dice..ma solo perché in inverno il freddo gli farebbe male...ma adesso è tempo di esterno...

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ho letto che quando le foglie sono troppo grandi andrebbero tagliate in modo che le nuove rinascano più piccole e in numero maggiore è vero?

aurex

Esperto di Bonsai
diciamo di si....ma non è così semplice....oltre alla defogliazione bisogna intervenire riducendo l'acqua e la concimazione...oltre ovviamente ad una esposizione luminosa particolare....in particolare quest'ultima....quando la pianta riceve poca luce tende a mettere le foglie più grosse (per avere una superfice esposta maggiore) e più sottili....stessa cosa succede quando le si da troppa acqua (in questo caso la foglia tende ad essere più grossa per consentire una maggiore traspirazione)...al contrario se la esponi bene le foglie non avranno ragione di allargarsi troppo, saranno più coriaceee e più piccole.....
io ti consiglio di leggere tanto....osservare la pianta....conoscerla per bene e poi fare questo tipo di esperienza....

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille sei stato gentilissimo. Seguirò i tuoi consigli e sono certo che migliorerà anche la mia piccola pianta..

Alto