Ciao Mita,
allora sulla conferma che sia una carmona, alcun dubbio e quoto francobet. Si tratta sicuramente di carmona, anche se ha queste foglie bislunghe.
Quoto altresì personalbonsai sulla qualità del terreno. Le foto non sono molto nitide ma on sembra proprio il miglior terriccio in commercio. L'hai già travasata o è il terreno originale in cui l'hai acquistata? Se così dovesse essere, non esitare a travasare, considerando che questo è il periodo migliore dell'anno per farlo. La Carmona non è una pianta troppo esigente e mediamente è di facile coltivazione. Trattandosi di pianta tropicale, sopporta discretamente di stare tutto l'anno dentro casa, a patto che sia vicina a sorgente luminosa (vedi una finestra, ma a non oltre un metro di distanza).
Il fatto che la poni all'esterno nelle giornate tiepide e assolate, è una buona iniziativa, però devi stare attento agli eccessivi sbalzi di temperatura; questo è sempre negativo. Inoltre, personalmente il sole diretto nelle ore più calde della giornata lo eviterei. Il migliore è sempre quello al mattino presto.
Infine sulla nebulizzazione delle foglie, francobet ha assolutamente ragione a consigliarti di non farlo. Nebulizzare significa tassativamente farlo con acqua demineralizzata, altrimenti rischi di otturare i pori delle foglie e farle soffocare col calcare. Meglio innaffiare regolarmente il terreno, aspettando che asciughi leggermente tra un'annaffiatura e un'altra. La Carmona beve tanto!
Sul colore delle foglie, potrebbe trattarsi in effetti di carenza di sole, come di carenza di sostanze nel terreno (e si ritorna al travaso...); mi sembrano piuttosto sbiadite e ingiallite.
In bocca al lupo e ciao!